Arrosto di Girello al Mango e Pepe Rosa

Arrosto di Girello al Mango e Pepe Rosa

L'Arrosto di Girello al Mango e Pepe Rosa un regale esempio di come si possa unire classe e semplici

L'Arrosto di Girello al Mango e Pepe Rosa, un grandioso secondo piatto di carne per le nostre festività

L'Arrosto di Girello al Mango e Pepe Rosa, un coloratissimo e stuzzicante modo di intendere i secondi di carne

L'Arrosto di Girello al Mango e Pepe Rosa è l'ennesimo, portentoso esempio di come in cucina si possano unire sapori in partenza molto lontani, ma in realtà compatibilissimi. La Carne di Manzo si presta molto bene ad accogliere il retrogusto dolce del mango insieme al piccante del pepe, che in questa ricetta è utilizzato nella variante rosa per vivacizzare ulteriormente la colorazione del piatto, e garantire una guarnizione perfetta sotto il punto di vista cromatico. Una preparazione corposa e attenta permette alla carne di mantenere intatta la sua tenerezza, senza lasciarsi indurire troppo facilmente. Al posto del Girello è possibile inserire ad esempio il maiale, che lascia intatto il gusto della preparazione per regalarci tantissime soddisfazioni.

Preparazione
Passo 1
Stemperate la senape in 4-5 cucchiai di olio, con un pizzico di sale e una macinata di pepe. Spalmate il girello con il composto ottenuto, legatelo con spago da cucina e disponetelo in una teglia. Aggiungete il rosmarino, mettete in forno già caldo a 190 °C e fate cuocere per circa 1 ora. Trascorso il tempo, levate e lasciate intiepidire.
Passo 2
Sbucciate i manghi e tagliateli a fettine (recuperando il succo). Disponete le fettine in un piatto. Emulsionate il succo dei manghi con un filo di olio, il succo del limone, un pizzico di sale e 1-2 cucchiai di pepe rosa, frantumati grossolanamente.
Passo 3
Slegate il girello e tagliatelo a fette sottili. Distribuite le fette di carne nei piatti individuali, alternandole alle fette di mango. Completate con un po’ di soncino, condite con l’emulsione preparata e servite.

Dettagli

Tempo

15 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
1 kg Girello di bovino
100 g Insalata songino
1 Pepe rosa
1 cucchiaio Senape
1 Rosmarino
1 Limoni
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe