Arrosto di Filetto alle Bacche di Ginepro e Aroma al Caffè

Arrosto di Filetto alle Bacche di Ginepro e Aroma al Caffè

Arrosto di filetto alle bacche di ginepro e aroma al caffè: un secondo piatto ricco di sapore

L'arrosto di filetto alle bacche di ginepro e aroma al caffè è un piatto raffinato e dal sapore aromatico.

Come preparare in casa il prelibato arrosto di filetto alle bacche di ginepro e aroma al caffè, un secondo piatto perfetto per ogni occasione

Cucinare è la vostra passione più grande e realizzare piatti innovativi vi diverte più di ogni altra cosa al mondo? Se avete annuito, allora non potrete resistere alla tentazione di portare in tavola il delizioso arrosto di filetto alle bacche di ginepro e aroma al caffè, una ricetta originale e ricca di gusto. Organizzate una cena allegra e spensierata con gli amici, preparate un primo piatto tradizionale e conquistateli con il profumo intenso e raffinato del nostro arrosto! Ciò che rende particolarmente squisito il filetto di vitello è la miscela aromatica di rosmarino e ginepro, che entra in contrasto con il sapore dolce e inebriante della salsa al caffè. Inutile dire occorre assaggiarlo per riuscire a cogliere la sua bontà, e che potete approfittare di qualunque occasione per cimentarvi nella sua realizzazione!

Preparazione
Passo 1
"Versate 60 g di zucchero di canna in un pentolino e fate caramellare a fuoco dolce. Aggiungete l’aceto, profumate con il rosmarino, salate e fate cuocere per una decina di minuti, fino a ottenere una salsa omogenea e ben legata. Spegnete e lasciate raffreddare."
Passo 2
"Miscelate il caffè in polvere con le bacche di ginepro, tritate finemente, e lo zucchero di canna rimasto. Massaggiate il filetto con la miscela, disponetelo in una pirofila e conditelo con un filo di olio e il burro a fiocchetti."
Passo 3
"Mettete in forno già caldo a 190 °C e fate cuocere per 8-9 minuti. Trascorso il tempo, sfornate e lasciate riposare un paio di minuti. Scaloppate il filetto e servitelo con la salsa e una spolverizzata di caffè."

Dettagli

Tempo

20 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
600 g Carne di manzo
100 g Zucchero di canna
100 g Burro
10 Ginepro
20 g Caffè
2 dl Aceto di vino rosso
3 Rosmarino
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale