Arrosto di Filetto al Merlot con Cavolo nero stufato

Arrosto di Filetto al Merlot con Cavolo nero stufato

Un saporito secondo piatto: arrosto di filetto al Merlot con cavolo nero stufato

L'arrosto di filetto al merlot con cavolo nero stufato è un secondo piatto completo. La tenerezza della carne è cotta nell'aroma del pastoso vino e servita con un un contorno di ortaggi.

Un secondo di carne: Arrosto di filetto al Merlot con cavolo nero stufato

La gastronomia è un'arte che richiede oltre che un pò di tempo a disposizione anche passione e tanta fantasia. Basta aprire la nostra dispensa e combinare gli ingredienti fra di loro per ottenere prelibate pietanze come: arrosto di filetto al Merlot e cavolo nero stufato. Un secondo piatto a base di carne, nella nostra tradizione culinaria , non può mancare a tavola! Il filetto è certamente la parte più tenera di un bovino, la sua carne si presta alla preparazione di svariate ricette. Adatta sia per i piccini quanto per gli adulti. Il filetto può essere insaporito, oltre che con i classici aromi dell'orto, anche con dell'ottimo vino come il Merlot. Un vitigno di origine francese ma ben allevato nelle nostre regioni quali Veneto e Trentino. Completiamo la nostra pietanza abbinando un contorno di cavolo nero stufato.

Preparazione
Passo 1
Mondate il cavolo nero, eliminando le foglie esterne. Sfogliatelo, lavate le foglie, asciugatele bene e tagliatele a listerelle. Tritate la cipolla e fatela rosolare in una casseruola con un filo di olio e il guanciale. Unite le listerelle di cavolo, e fatele stufare, bagnandole ogni tanto con un po’ di merlot. Una volta cotte, levate e tenete da parte.
Passo 2
Scaldate un filo di olio in una casseruola con la foglia di alloro intera, le altre erbe aromatiche, tritate, e lo spicchio di aglio, schiacciato. Eliminate quest’ultimo, unite la carne e fatela rosolare. Unite le bacche di ginepro, salate, pepate, bagnate con un po’ di vino e fate sfumare, quindi proseguite la cottura per circa 40-50 minuti a fuoco dolce, aggiungendo di tanto in tanto altro vino.
Passo 3
Trascorso il tempo, scolate il filetto e tenetelo da parte in caldo, quindi filtrate il suo fondo di cottura. Servite il filetto a fette, con il fondo di cottura e il cavolo nero stufato.

Dettagli

Tempo

30 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
800 g Carne di manzo
1 Cavolo
150 g Guanciale
1 Cipolle bianche
1 spicchio Aglio
1 Vino rosso
1 rametto Rosmarino
1 rametto Finocchietto selvatico
1 Salvia
1 foglia Alloro
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe