Arrosto di coscio di agnello al cannonau, un secondo originale

Arrosto di Coscio di Agnello al Cannonau

Arrosto di coscio di agnello al cannonau, un secondo particolare

L'arrosto di coscio di agnello al cannonau è un piatto semplice da realizzare, che si presenta con un gusto vario e originale.

Un arrosto ricco di aromi

L'arrosto di coscio di agnello al cannonau è un piatto in cui risaltano un'ampia varietà di sapori, tutti ben equilibrati tra loro. Si inizia insaporendo la carne con un trito composto da diverse erbe aromatiche come mirto, rosmarino, timo e salvia, completate poi da sale, pepe e un po' di caffè. Una volta insaporita la carne, si fa rosolare accompagnata con del vino. La cottura prosegue poi nel forno per circa 40 minuti. Nel mentre si prepara la salsa. Questa, composta da vino, miele e ribes, si cuoce finché diventa cremosa. Terminata la cottura, la carne viene condita con la salsa e guarnita con rametti di ribes. La preparazione dell'arrosto di coscio di agnello al cannonau è molto semplice e abbastanza veloce. Il sapore intenso e variegato fa di questo piatto un arrosto originale e raffinato. Leggi i dettagli della ricetta e preparalo anche tu!
Preparazione
Passo 1
Tritate finemente le erbe aromatiche e miscelatele con un pizzico di sale e di pepe e una presa di polvere di caffè. Insaporite la carne con il trito aromatico e massaggiatela bene. In un tegame fate scaldare un filo di olio, disponete la carne e fatela rosolare bene da tutti i lati per circa 6-7 minuti. Sfumate con 1-2 bicchieri di vino e spegnete.
Passo 2
Prelevate il coscio di agnello, avvolgetelo con un foglio di carta forno, senza stringere troppo, e trasferite in una teglia; infornate a 200 °C e fate cuocere per circa 40 minuti.
Passo 3
Nel frattempo rimettete sul fuoco il tegame in cui avete fatto rosolare la carne, aggiungete il vino restante, un goccio di miele e i ribes, tenendone da parte qualcuno per la guarnizione finale; alzate la fiamma e fate ridurre fino a ottenere una salsa cremosa.
Passo 4
Trascorso il tempo di cottura, sfornate il coscio di agnello e trasferitelo su un piatto da portata. Tagliatelo a fette e nappatele con la salsa. Guarnite con i rametti di ribes tenuti da parte e servite.

Dettagli

Tempo

20 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
1 kg Carne di agnello
500 ml Vino bianco
1 rametto Rosmarino
1 rametto Timo
foglia Salvia
rametto Mirto
q.b. Caffè
q.b. Miele di acacia
rametto Ribes
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe