Arrosto di Arista con Cipolle e Castagne

Arrosto di Arista con Cipolle e Castagne

L'Arrosto di Arista con Cipolle e Castagne regala dolcezza estrema e tantissima golosità in tavola

Un piatto prettamente autunnale, l'Arrosto di Arista con Cipolle e Castagne che viene servito nelle migliori occasioni

L'Arrosto di Arista con Cipolle e Castagne, aria di campagna autunnale in tavola

L'Arrosto di Arista con Cipolle e Castagne è una ricetta di carne altamente gustosa, piena di sapori campagnoli e profumi autunnali. La morbida carne del Maiale è soavemente condita con le salsine derivate dai due ingredienti accessori, come la Cipolla e le Castagne che le regalano un tono di dolcezza. La lunga cottura non fa che risaltare ulteriormente queste caratteristiche, ancor più sottolineate dal lieve tocco della birra di castagne.

Un piatto ricco e completo, tenero e con pochissimo grasso, per un perfetto equilibrio non solo di sapori ma anche di valori nutritivi, che grazie alla carne di Maiale hanno grandissimo valore e potenzialità. Alternative plausibili sono quelle di sostituire la carne con altri tipi, ad esempio il manzo, che rende più forte tutto il piatto, ma che deve essere trattato con attenzione per evitare l'indurimento eccessivo dell'arrosto.

Preparazione
Passo 1
Tritate lo spicchio di aglio con le erbe aromatiche. Condite la carne con il sale, profumate con il trito preparato e con una macinata di pepe, e legatela con spago da cucina.
Passo 2
Scaldate un filo di olio in una casseruola, unite la carne e fatela rosolare. Aggiungete le cipolle, affettate sottilmente, e lasciate insaporire per qualche minuto. Bagnate con metà della birra e fate cuocere per una decina di minuti a fiamma media.
Passo 3
Trasferite tutto in forno già caldo a 170 °C e fate cuocere per circa 1 ora, bagnando la carne di tanto in tanto con la birra rimasta. Unite le castagne arrosto e completate la cottura per altri 30 minuti. Levate, portate in tavola e servite a fette, con le castagne e il fondo di cottura filtrato.

Dettagli

Tempo

15 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
1 kg Arista
4 Cipolle bianche
300 g Castagne
1 spicchio Aglio
4 foglie Salvia
2 rametti Rosmarino
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe
1 l Birra