Arrosto di Agnello con Crema di Carciofi e Chips di Polenta

Arrosto di Agnello con Crema di Carciofi e Chips di Polenta

L'Arrosto di Agnello con Crema di Carciofi e Chips di Polenta ci regala grandissime soddisfazioni a

L'Arrosto di Agnello con Crema di Carciofi e Chips di Polenta, allegria e golosità per le nostre occasioni particolari

L'Arrosto di Agnello con Crema di Carciofi e Chips di Polenta, una ricetta delicata ma altamente gustosa

Un morbido Arrosto di Agnello con Crema di Carciofi e Chips di Polenta racchiude dentro di sè diversissimi gusti, tonalità variopinte, sempre con un gusto eccezionale per il palato. Si tratta di una ricetta ricca dal punto di vista della fantasia, dal momento della presenza delle croccanti Chips di Polenta che vanno a contrastare la Crema di Carciofi che sono un elemento non certamente di uso comune ma che danno grande pregio al nostro servizio. La sorpresa che ne può scaturire presso i commensali è alta, come il gradimento degli stessi che darà fama e notorietà a chi lo presenta. Come nelle migliori tradizioni nei grandi piatti di carne, accompagnare l'Arrosto di Agnello con Crema di Carciofi e Chips di Polenta con un buon innaffiamento di vino rosso altamente corposo è praticamente d'obbligo.

Preparazione
Passo 1
Mondate i carciofi, eliminando le foglie esterne più dure. Man mano che sono pronti, immergeteli in acqua acidulata con succo di limone per non farli annerire. Al termine, scolate 5 o 6 carciofi, asciugateli, conditeli con un pizzico di sale e profumateli con un po’ di mentuccia tritata.
Passo 2
Scaldate abbondante olio in una casseruola, unite i carciofi (che ne dovranno risultare completamente coperti) e fateli cuocere per 10-15 minuti. Una volta cotti, scolateli su carta assorbente da cucina e teneteli da parte.
Passo 3
Scaldate un filo di olio in una padella, unite i carciofi rimasti, scolati e tagliati a spicchi, e fateli saltare per pochi minuti. Quindi, conditeli con un pizzico di sale e una macinata pepe. Stendete la carne su un tagliere, salatela, pepatela e farcitela con metà dei carciofi saltati. Poi arrotolatela su sé stessa e legatela bene con spago da cucina.
Passo 4
Disponete la carne in una teglia con un filo di olio, profumate con un po’ di rosmarino e di timo, mettete in forno già caldo a 180 °C e fate cuocere per circa 1 ora. Mentre la carne è in cottura preparate la polenta seguendo le indicazioni sulla confezione. Una volta pronta, foderate la placca del forno con un foglio di carta forno, quindi, con un pennello, realizzate sul foglio tante strisce sottili di polenta.
Passo 5
A questo punto, levate la carne dal forno e tenetela da parte. Portate il forno a 200 °C, infornate le strisce di polenta e fate cuocere per pochi minuti fino a ottenere delle chips croccanti. Mentre le chips sono in cottura, frullate i carciofi saltati rimasti per ottenere una crema. Infine, tagliate l’arrosto a fettine e servitele, alternandole alle chips di polenta, e alla crema di carciofi, accompagnando il tutto con i carciofi stufati.

Dettagli

Tempo

40 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
1 kg Carne di agnello
10 Carciofi
150 g Farina di mais
1 Rosmarino
1 Timo
1 Limoni
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe