L'arrosto di agnello con carpaccio di carciofi è un secondo piatto con un contorno di verdure

Arrosto di Agnello con Carpaccio di Carciofi e Olive Taggiasche

Come preparare l'arrosto di agnello con carpaccio di carciofi

L'arrosto di agnello con carpaccio di carciofi è un saporito secondo piatto di carne delicata abbinata ad un contorno di verdure.

L'arrosto di agnello con carpaccio di carciofi e olive taggiasche, un delicato trionfo di sapori mediterranei

L'arrosto di agnello con carpaccio di carciofi è un secondo piatto di carne arricchito con un contorno mediterraneo. Questa ricetta tradizionale è perfetta per essere gustata in primavera. L'agnello è una carne bianca leggera e delicata e il taglio scelto per l'arrosto è il carré, una parte pregiata molto tenera e saporita. I segreti per la preparazione di questo secondo piatto sono i sapori mediterranei del carciofo e della bottarga di Cabras, accompagnati dalle olive taggiasche. Il carpaccio di carciofi è, infatti, un contorno light di verdure che esalta il gusto della carne. Invece, la bottarga di muggine dà un tocco finale di raffinatezza a questa pietanza. L'arrosto di agnello con carpaccio di carciofi è un grande classico consigliato per occasioni festive come il pranzo di Pasqua. Nella nostra tradizione culinaria, infatti, l'agnello è un autentico simbolo culturale. I vostri ospiti saranno assolutamente deliziati da questa pietanza.
Preparazione
Passo 1
Tritate finemente il porro e fatelo rosolare in un tegame con un filo di olio e l’aglio in camicia leggermente schiacciato; disponete il carré e fatelo rosolare bene da tutti i lati, profumando con la salvia e regolando di sale e di pepe.
Passo 2
Una volta rosolata la carne, sfumate con un goccio di vino, incoperchiate e fate cuocere per circa 30 minuti su fiamma dolce. Sciacquate i carciofi, mondateli e metteteli man mano in una ciotola con acqua acidulata con succo di limone.
Passo 3
Nel frattempo tritate finemente le olive, unite il pangrattato e amalgamate. Scolate i carciofi, affettateli finemente e conditeli con un filo di olio, un pizzico di sale e di pepe e la bottarga tagliata a lamelle sottili.
Passo 4
Una volta cotto, tagliate il carré a fette e passatene la metà nella panatura di olive, premendo bene per farla aderire. Nei piatti da portata disponete una fettina di agnello panata e una senza panatura; accompagnate con il carpaccio di carciofi e servite.

Dettagli

Tempo

45 minuti

Porzioni

6 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

In forno

Ingredienti

Regola porzione.
-
6
+
1 kg Carne di agnello
4 Carciofi
1 Limoni
1 Porri
1 rametto Salvia
1 spicchio Aglio
100 g Olive taggiasche
100 g Pangrattato
q.b. Bottarga di muggine
q.b. Vino bianco
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe