Arrosto arrotolato con Crema ai Carciofi

Arrosto arrotolato con Crema ai Carciofi

Come preparare l'arrosto arrotolato con crema ai carciofi

L'arrosto arrotolato con crema ai carciofi è un secondo piatto di carne delicata complimentata dai sapori decisi delle uova.

L'arrosto arrotolato con crema ai carciofi: una gustosa fantasia di sapori di primavera

L'arrosto arrotolato con crema ai carciofi è un saporito secondo piatto ottimo da gustare in primavera. La carne di vitello bianco viene arrotolata su un ripieno di uova sode con una gustosa crema di carciofi e spezie. Il gusto ricco e il profumo avvolgente di questa delizia la rendono assolutamente indimenticabile. L'arrosto è un classico della nostra cucina che sfoderiamo in occasioni festive come la Pasqua o il Natale perché la preparazione è abbastanza lunga e richiede molta attenzione. Il segreto di questa ricetta è la cottura del vitello. Infatti, la carne deve cuocere a puntino con una temperatura uniforme per rimanere tenera e succosa. Gli amanti della carne e dei sapori decisi saranno sicuramente deliziati dall'arrosto arrotolato con crema ai carciofi. Questo secondo piatto, infatti, non solo è un trionfo di gusto ma è anche un elemento scenografico per la vostra tavola.

Preparazione
Passo 1
"Mondate i carciofi, spuntateli e privateli dell’eventuale fieno. Man mano che sono pronti, metteteli a bagno in acqua acidulata con succo di limone. Poi scolateli e fateli insaporire in una casseruola con 3-4 cucchiai di olio. Bagnate con 1/2 bicchiere di vino e fate sfumare."
Passo 2
"Aggiungete un dito di acqua e proseguite la cottura per 20-25 minuti, unendo nel caso altra acqua. Poco prima del termine, profumate con un po’ di prezzemolo tritato, salate e pepate."
Passo 3
"Mentre i carciofi sono in cottura, fate rassodare 3 uova per 8 minuti a partire dal bollore. Quindi scolatele e sgusciatele. Raccogliete i carciofi nel bicchiere del mixer. Unite l’uovo rimasto e il parmigiano, e frullate tutto, fino a ottenere una crema. Stendete la carne, spalmatela con la crema di carciofi, disponete al centro le uova intere, arrotolatela su sé stessa e legatela con uno spago da cucina."
Passo 4
"Spalmate il rotolo con la senape e fate rosolare in una casseruola con una noce di burro. Profumate con l’alloro, salate e pepate. Bagnate con 1 bicchiere di vino bianco, incoperchiate e fate cuocere per 50-60 minuti a fuoco basso (nel caso, bagnate l’arrosto con un po’ di brodo bollente). Trascorso il tempo, levate l’arrosto e lasciatelo riposare 5 minuti."
Passo 5
"Versate il marsala nella casseruola con il sugo, unite una noce di burro ed eventualmente 2-3 cucchiai di brodo o di acqua bollente, e deglassate il sugo. Quindi passatelo a un colino. Portate in tavola e servite l’arrosto a fette, nappato con il sugo filtrato."

Dettagli

Tempo

90 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
4 Uova
1 fetta Carne di vitello
4 Carciofi
1 Prezzemolo
80 g Parmigiano
1 Alloro
1 Limoni
1 bicchieri Marsala
q.b. Vino bianco
q.b. Senape
q.b. Burro
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe