Arrosto al Marsala con Scorzette di Lime Zenzero e Miele di Zagara

Arrosto al Marsala con Scorzette di Lime Zenzero e Miele di Zagara

Come preparare l'arrosto al marsala con scorzette di lime

L'arrosto al marsala con scorzette di lime è un secondo piatto insaporito da una salsa ricca e sfiziosa.

L'arrosto al marsala con scorzette di lime: un raffinato e prelibato secondo piatto

L'arrosto al marsala con scorzette di lime è un secondo piatto di carne estremamente gustoso e saporito. Questa pietanza ricca e sostanziosa è ideale da preparare in inverno. Il girello di vitello è un taglio di carne molto pregiato della coscia, magro, tenero e privo di nervi. È ottimo da cucinare arrosto e da servire con un salsa cremosa. In questa ricetta si prevede una fresca e profumata salsa di marsala, lime, zenzero e miele di zagara. Il segreto del gusto di questa pietanza è proprio l'accostamento di sapori agrodolci ispirati alla Sicilia. In particolare, il miele di zagara ovvero di fiori d'arancio conferisce un gusto distinto e un profumo inebriante. L'arrosto al marsala con scorzette di lime è una scelta consigliata in occasioni formali o festive. I raffinati sapori di questa ricetta sorprenderanno senza dubbio i vostri commensali.

Preparazione
Passo 1
"Salate e pepate la carne; massaggiatela con cura e avvolgetela con le fettine di pancetta. Legatela con lo spago da cucina e profumate con 1 rametto di rosmarino, inserendolo sotto lo spago. Mondate e tritate finemente gli odori e fateli soffriggere in un tegame con un filo di olio. Profumate con le erbe aromatiche, disponete la carne e fatela rosolare bene."
Passo 2
"Bagnate con 1/2 bicchiere abbondante di marsala e fate sfumare a fuoco vivace. Incoperchiate e proseguite la cottura per circa 40-50 minuti, aggiungendo man mano il brodo vegetale. Spegnete, togliete la carne e tenetela da parte."
Passo 3
"Nel frattempo frullate il fondo di cottura, raccogliete la crema ottenuta in un pentolino e mettete sul fuoco. Bagnate con un altro 1/2 bicchiere abbondante di marsala e fate evaporare a fuoco vivace. Aggiungete il succo dei lime, un po’ di zenzero grattugiato e 1 cucchiaio di miele, mescolate e proseguite la cottura per una decina di minuti."
Passo 4
"Passate la salsa in un colino a maglia larga, tagliate la scorzetta dei lime a julienne e unitela alla salsa. Servite l’arrosto a fette sottili, nappate con la salsa preparata."

Dettagli

Tempo

35 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
1 kg Girello di bovino
8 Pancetta
1 Sedano
1 Carote
1 Cipolle bianche
250 ml Marsala
3 Lime
2 Alloro
1 Menta
2 Rosmarino
1 l Brodo vegetale
q.b. Zenzero
q.b. Miele
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe