Arista all’Uva

Arista all’Uva

L'arista all'uva, un secondo piatto a base di carne di maiale e uva

L'arista all'uva è un secondo gustoso ma delicato

Tutto il sapore dell'arista all'uva

L'arista all'uva è un secondo a base di carne di maiale dal gusto delicato ma nutriente e di sicuro effetto. L'arista è un taglio del maiale molto magro ed economico, indicato per arrosti saporiti e che si può preparare in svariati modi risultando sempre gustoso e di sicuro effetto. Perfetto da servire in ogni stagione, la cottura con uva regala alla carne una dolcezza particolare che saprà deliziare i vostri ospiti. Seguendo la ricetta dello chef Cristina Lunardini, grande esperta della tradizione culinaria romagnola, scopriremo come preparare e servire una prelibata arista all'uva. Un secondo piatto che saprà stupirvi per la sua versatilità. In estate potrete servirla con una insalata leggera, mentre in inverno sarà perfetta con patate arrosto. In ogni caso non dimenticate di accompagnarla con un vino rosso corposo che possa esaltarne il sapore.
Preparazione
Passo 1
Condite la carne con il sale, il pepe e abbondante rosmarino. Mettetela in un tegame a bordi alti che la contenga perfettamente con il pezzetto di burro. Fatela rosolare a fuoco vivace in modo che prenda colore e per non farla bruciare aggiungete qualche goccia d’acqua quando è necessario.
Passo 2
Lavate l’uva, staccate i chicchi e metteteli in un tegame con un po’ d’acqua. Fateli bollire a fuoco basso fino a quando non si saranno appassiti e svuotati dai semi. Levateli dal fuoco e passateli a un setaccio. Raccogliete il sugo e aggiungetelo alla carne, coprite e fate cuocere ancora fino alla cottura desiderata.
Passo 3
Togliete la carne dal sugo, tagliatela a fette e irroratela con il sugo d’uva ristretto. Servite la carne con dei chicchi d’uva interi saltati per un attimo nel burro.

Dettagli

Tempo

45 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

In tegame

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
1 kg Arista
1 Burro
2 Uva
1 rametto Rosmarino
2 bacche Ginepro
q.b. Sale
q.b. Pepe