Anatra al vermouth

Anatra al Vermouth

Un secondo piatto gourmet

L'anatra al vermouth è un piatto particolare con l'ingrediente principale, l'anatra, che deve essere trattato con particolare attenzione.

Impariamo a preparare l'anatra

Imparare a cuocere l'anatra è una prova interessante da superare. Le sue carni, se troppo cotte diventano stoppacciose e asciutte e, al contrario, se troppo crude allora diventano gommose e poco gustose.

La ricetta che vi proponiamo è un'anatra, cucinata con zucca e vermouth e insaporita con una deliziosa salsa in agrodolce alle mele. Gli ingredienti, in questo caso, esaltano il sapore che sprigionano le carni dell'anatra perfettamente cotte e succose al punto giusto.

l'anatra, zucca e vermouth con salsa in agrodolce alle mele è un piatto perfetto da servire per una cena gourmet, una ricetta che soddisferà sicuramente i palati più esigenti, quindi non attendiamo oltre, e guardiamo insieme la VIDEORICETTA o seguiamo gli step di preparazione per realizzare l'anatra, zucca e vermouth con salsa in agrodolce alle mele.

 

Preparazione
Passo 1
Sbucciate la mela, togliete il torsolo e tagliatela a pezzi. Tagliate la cipolla a fette sottili e emttetela in una casseruola a cuocere con un pò di olio.

Aggiungete la mela e bagnate con aceto di vino bianco, infine, aggiungete lo zucchero e cuocete tutto a fuoco basso per un'ora circa.
Passo 2
Restringete il vermouth cuocendolo a fuoco medio in una pentola.

Incidete il petto di anatra dalla parte della pelle e inseritelo in padella facendolo rosolare dalla parte della pelle.
Passo 3
Avvolgete la zucca in carta di alluminio e lasciatela cuocere in forno per circa 4 minuti.

mettete da parte il fondo di cottura dell'anatra.
Passo 4
In pentola, mettete il burro, quando è spumeggiante rimettete il petto d'anatra a cuocere sempre dalla parte della pelle irrorando con il fondo di tanto in tanto per insaporirlo.

Prendete il petto di anatra e infornatelo per circa 10 minuti a 170 gradi.
Passo 5
Impiattate tagliando il petto d'anatra per lungo e affiancandolo alla crema di zucca e alla salsa in agrodolce alle mele.

Irrorate con il fondo del vermouth e dell'anatra, decorate con salsa di senape e servite.

Dettagli

Tempo

60 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
1 Anatra
500 ml Vermut
400 g Zucca
1 cucchiaio Senape
q.b. Burro
per la salsa
1 Mele
30 g Cipolle
q.b. Zucchero
q.b. Aceto