Alloro Timo e Rosmarino essiccati

Alloro Timo e Rosmarino essiccati

Scopriamo come essiccare l'<b>Alloro</b>, il <b>Timo</b> e il <b>Rosmarino</b>

Alloro Timo e Rosmarino essiccati e conservati in pratici vasetti ermetici, pratici e decorativi

Alla scoperta delle erbe aromatiche

Il Timo, l'Alloro e il Rosmarino sono utilizzati da sempre sia per le loro proprietà in ambito culinario che in quello medicamentoso. L'Alloro trova impiego come infuso per facilitare la digestione. Come decotto è utile contro il raffreddore e i reumatismi. In cucina le foglie aromatizzano piatti a base di carne o pesce, oppure sughi o brodi. Il Rosmarino è ricco di olio essenziale. Come infuso o vino aiuta contro gli spasmi addominali e le vertigini. In cucina esalta piatti a base di carne o pesce sia grigliati che arrosto. Il Timo come infuso si utilizza contro le infezioni delle vie respiratorie, le difficoltà digestive e le mestruazioni dolorose. Come aromatizzante può essere inserito nella prerazione di sughi. Sposa piatti a base di carne o pesce. L'essicazione ne assicura una scorta pronta all'uso e ne mantiene le proprietà.



Preparazione
Passo 1
Staccate le foglie di alloro dalla pianta, facendo attenzione a eliminare quelle macchiate e rovinate. Procuratevi qualche rametto di timo e qualche rametto di rosmarino.
Passo 2
Distribuite le foglie di alloro su un vassoio, senza sovrapporle. Fate lo stesso con i rametti di timo e con quelli di rosmarino. Mettete i vassoi in un luogo asciutto e lasciate essiccare i tre aromi per qualche giorno, girandoli ogni tanto. Raccogliete i singoli aromi in vasetti di vetro e chiudete ermeticamente.

Dettagli

Tempo

5 minuti

Difficoltà

FACILE

Ingredienti

Regola porzione.
-
1
+
foglie Alloro
rametti Timo
rametti Rosmarino