Alette di Pollo speziate e Patatine Fritte

Alette di Pollo speziate e Patatine Fritte

Le alette di pollo speziate: uno sfizio croccante e saporito

Le alette di pollo speziate sono un irresistibile secondo piatto di carne accompagnata da un contorno di patate rosse fritte.

Le alette di pollo speziate e patatine fritte: l'incontro tra la semplicità e il gusto

Le alette di pollo speziate è un goloso secondo piatto di carne accompagnato da un delizioso contorno di patatine fritte. È un piatto estremamente gustoso, ottimo per una cena tra amici. Le alette di pollo si posso sgranocchiare e degustare come un finger food e sono una pietanza facile e veloce da cucinare. Il mix di spezie con cui vengono condite le alette di pollo speziate rende la ricetta del nostro Daniele Usai estremamente originale e fantasiosa. Il timo, la paprika, la curcuma, l'aglio secco e il curry creano un caleidoscopio di sapori deliziosi per il palato. Inoltre, l'utilizzo del pane grattato giapponese, il panko, nella panatura fa sì che la carne non assorba l'olio, rendendo così questo sfizioso secondo piatto leggero e saporito allo stesso tempo. Questa deliziosa pietanza è semplice da preparare e molto economica. È un ideale secondo piatto da servire in occasioni informali. Non ci si deve preoccupare che le alette di pollo speziate e patatine fritte possano non piacere a qualche commensale. In fondo come si potrebbe rinunciare alla croccante panatura del pollo e alle gustose patate rosse fritte?
Preparazione
Passo 1
Miscelate le spezie e unite il panko e il timo, sfogliato e tritato finemente; sbattete l’albume in un ciotola. In una padella dai bordi alti scaldate abbondante olio extravergine di oliva e portatelo alla temperatura di 180 °C.
Passo 2
Passate le alette di pollo nell'albume e infine nel mix di spezie e panko. Immergetele nell'olio caldo e friggetele, girandole di tanto in tanto con l’aiuto di una pinza. Quando saranno ben dorate, scolatele e fatele asciugare su un foglio di Cartapaglia per eliminare l’olio in eccesso.
Passo 3
Sbucciate le patate e tagliatele a bastoncini regolari da circa 1/2 cm di lato; man mano che le tagliate, raccoglietele in una ciotola con acqua fredda. In un’altra padella scaldate abbondante olio di semi di arachide e portatelo alla temperatura di 150 °C.
Passo 4
Tuffate le patatine e friggetele per 3 minuti, quindi scolatele e portate l’olio a 170 °C. Friggete le patatine per altri 3 minuti, scolatele, portate l’olio a 190 °C e friggete nuovamente fino a doratura. Fatele asciugare su un foglio di Cartapaglia per eliminare l’olio in eccesso. Distribuite patatine e pollo nei piatti da portata, salate tutto e servite.

Dettagli

Tempo

20 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

Fritto

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
16 Alette di pollo
50 g Albumi d'uovo
500 g Patate
q.b. Timo
q.b. Pane panko
q.b. Curry
q.b. Paprica
q.b. Curcuma
q.b. Olio di arachidi
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale