Agnello Tartufato

Agnello Tartufato

L'agnello tartufato è un secondo piatto gustoso e prelibato tipico dell'Umbria

L'agnello tartufato è un secondo piatto perfetto da servire durante il pranzo di Pasqua!

Come preparare l'agnello tartufato secondo la ricetta tradizionale tipica della cucina umbra

L'agnello tartufato è una specialità ricca di gusto e tradizione, che da secoli viene preparata in Umbria durante le festività pasquali e servita con dell'ottimo tartufo fresco grattugiato in superficie. Raffinato, prelibato e stuzzicante, lo spezzatino d'agnello al tartufo nero di Spoleto è un secondo piatto a cui è davvero difficile resistere. Preparare l'agnello tartufato è semplicissimo, e benché sia tradizione gustarlo il giorno di Pasqua, nulla vieta di portarlo in tavola in qualsiasi altra occasione speciale, per stupire amici e parenti. La carne tenera dell'agnello viene insaporita con aglio, vino bianco e rosmarino e condita a fine cottura col la deliziosa salsa al tartufo nero, che con il suo incredibile profumo e il suo aroma intenso renderà la carne una vera e propria leccornia.
Preparazione
Passo 1
Tagliate oppure fatevi tagliare dal macellaio l’agnello in piccoli pezzi, come fosse uno spezzatino. In un tegame fate soffriggere 3 spicchi di aglio con un filo di olio, il rosmarino e un pizzico di peperoncino. Quando l’aglio sarà ben dorato, unite l’agnello e fatelo rosolare a fuoco vivace.
Passo 2
A questo punto, aggiungete il vino, lasciate evaporare e proseguite la cottura a fuoco moderato per circa 30 minuti. Aggiustate di sale e pepe.
Passo 3
Pulite accuratamente i tartufi, utilizzando l’apposito spazzolino. Grattugiate metà tartufo, scaldate 4 cucchiai di olio in un pentolino e fate imbiondire 1 spicchio di aglio. Eliminatelo e aggiungete il tartufo grattugiato. Mescolate e lasciate insaporire per qualche minuto, fino a ottenere una salsa non troppo densa.
Passo 4
A 5 minuti dal termine della cottura dell’agnello, aggiungete 2/3 della salsa di tartufo e fate insaporire. Al momento di servire, impiattate l’agnello, nappate con la salsa al tartufo rimanente e con le scaglie del tartufo tenuto da parte.

Dettagli

Tempo

60 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

In tegame

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
800 g Agnello
180 g Tartufo
1 bicchiere Vino bianco
4 spicchi Aglio
2 rametti Rosmarino
q.b. Peperoncino
1 bicchiere Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe