Carciofi ripieni alla siciliana

La ricetta per preparare i carciofi ripieni alla siciliana con il tappo, un piatto tipico della tradizione dell'isola, nella quale tra l'altro il carciofo è una coltivazione assai diffusa (principalmente nella zona di Palermo). Questi carciofi ripieni vegetariani vengono imbottiti con il caciocavallo grattugiato, l'uvetta, i pinoli e il prezzemolo tritato finemente. I carciofi così riempiti vengono prima passati in padella e quindi cotti in tegame nella salsa di pomodoro. La ricetta dei carciofi ripieni alla siciliana è stata preparata da Santo e Addolorata, protagonisti del programma Masseria Sciarra. Clicca qui per tante altre ricette siciliane tratte dal programma. Per la ricetta si ringrazia Ricette di Sicilia
Preparazione
Passo 1
Per i carciofi

Pulire i carciofi, tagliare le punte ed eliminare le foglie esterne più dure.
Allargare ancora le foglie e, con un coltello, eliminare il fieno interno, infine tagliare i gambi, in modo che stiano in piedi, e metterli in acqua acidulata con il succo di limone.
Passo 2
Per il ripieno

Nel frattempo, battere tre uova e amalgamarle con il pangrattato (2 cucchiai a carciofo), il prezzemolo tritato finemente, il caciocavallo grattugiato, i pinoli, l'uvetta e un pizzico di sale e pepe macinato al momento.
Passo 3
Imbottire i carciofi in modo che la farcia, ben compatta, penetri fino al fondo del carciofo e in superficie compattando bene. A questo punto battere l’altro uovo, fare scaldare l’olio in una padella, passare i tappi nell’uovo battuto e far friggere in modo che si sigillino ai carciofi. Fatto ciò farli rosolare anche dalle parti laterali e metterli da parte.
Passo 4
Mettere un tegame sul fuoco e preparare la salsa di pomodoro, aggiustarla di sale e pepe e un paio di cucchiaini di zucchero. Quando comincia a prendere bollore disporre i carciofi all'inpiedi, col tappo rivolto verso l’alto, incoperchiare e cuocere per circa 15-20 minuti.
Spegnere il fuoco, innaffiare con un filo d’olio extravergine d’oliva e lasciarli insaporire ancora nel tegame a fuoco spento. Quando saranno intiepiditi servirli accompagnati da qualche cucchiaio di salsa di pomodoro.

Dettagli

Tempo

20 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
6 Carciofi
4 Uova
12 cucchiai Pangrattato
1 Prezzemolo
50 g Uva
50 g Pinoli
8 cucchiai Caciocavallo
q.b. Sale
1 Succo di limone
1 l Salsa di pomodoro