Capesante Gratinate

Capesante Gratinate

Capesante gratinate, una ricetta semplice e veloce

Le capesante gratinate sono un piatto semplice e veloce da preparare, dal gusto raffinato.

Una preparazione classica

Le capesante gratinate sono un piatto di pesce che prevede una preparazione tradizionale. Le capesante vanno svuotate della noce e del corallo e ripulite. Si inizia poi la preparazione del composto che andrà a condire i molluschi. Questa sorta di salsa è formata da aglio, prezzemolo, pangrattato, pepe e passata di pomodoro e deve essere distribuita sulle capesante prima della cottura, in modo tale da consentire la gratinatura. La preparazione delle capesante gratinate è molto semplice e la cottura decisamente veloce, con appena cinque minuti necessari. Ciò consente di preparare questa ricetta anche all'ultimo minuto. Una volta terminata la cottura, le capesante vanno servite all'interno delle conchiglie, per un piatto gustoso e raffinato, ricco di classe. Adesso mettiti subito all'opera e scopri nel dettaglio tutti gli ingredienti e i passaggi necessari per la preparazione delle capesante gratinate!



Preparazione
Passo 1
"Pulite le capesante, apritele, staccate la noce e il corallo e metteteli da parte. Sciacquate e pulite le valve concave delle capesante."
Passo 2
"Tritate finemente l’aglio e il prezzemolo. Raccogliete il trito in una terrina, unite il pangrattato e un filo di olio; condite con un pizzico di sale e una macinata abbondante di pepe, e mescolate. Distribuite 1 cucchiaino di ripieno nelle valve pulite. Unite 1 noce e 1 corallo per valva, e ricoprite con il ripieno rimasto."
Passo 3
"Terminate con un filo di olio e 1 cucchiaio di passata di pomodoro, mettete in forno già caldo a 200 °C e fate cuocere per qualche minuto, o comunque fino a doratura. Sfornate, portate in tavola e servite."

Dettagli

Tempo

15 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

In forno

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
16 Capesante
100 g Pangrattato
100 g Passata di pomodoro
2 spicchi Aglio
1 Prezzemolo
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe