Capesante e Calamari con Verdure

Le belle giornate portano con sé piacevoli pensieri sulle prime cene in terrazza. Perchè non iniziare a organizzarle allenandoci con le capesante e calamari con verdure di chef Valbuzzi. Una ricetta leggera e prelibata da riproporre alla prima occasione. Il sapore deciso del pesce si sposa alla perfezione con la delicatezza delle verdure di stagione e in poche e semplici mosse serviremo un piatto da leccarsi i baffi, specie se accompagnato da un buon bicchiere di vino bianco. Un secondo veloce dal sapore unico le capesante e calamari con verdure, il regalo del giorno del nostro chef Roberto Valbuzzi.
Preparazione
Passo 1
Pulite gli asparagi eliminando la parte legnosa. Aprite e sgusciate le fave e i piselli. Scottate gli asparagi in acqua bollente insieme alle fave e piselli. Scolate e tenere da parte.
Passo 2
In una padella mettete un filo d'olio e rosolate lo spicchio d'aglio. Aggiungete i funghi tagliati a listarelle e cuocete per circa 10 minuti. Aggiungete le verdure e aggiustate di sale.
Passo 3
Lavate e tagliate a metà i calamari realizzando su ogni parte dei tagli con un coltello affilato. Conditeli con olio e timo. Scottateli sulla griglia rovente. Nel frattempo staccate le noci di capasanta e tenete da parte il corallo.
Passo 4
In un padellino con una noce di burro rosolate su entrambi i lati. Tenete da parte e aggiungete il corallo nella stessa padella insieme all'acciuga. Lasciate scogliere a fuoco lento.

Sfumate con un goccio di vino bianco e impiattate con le verdurine i calamari e le capesante e con la salsina al corallo.

Dettagli

Tempo

15 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
12 Noci
4 Calamari
100 g Piselli
100 g Fave
100 g Rucola
1 bicchiere Vino bianco
8 Asparagi
100 g Funghi champignon
1 spicchio Aglio
1 Burro
1 Acciughe
1 rametto Timo
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe