Calamaro Farcito e Patate allo Zafferano

Dall'aspetto veramente invitante il calamaro farcito e patate allo zafferano del nostro chef Gregori Nalon. Il secondo di pesce dal sapore corposo che ci stupirà per la sua semplicità. L'ingrediente speciale di questa ricetta è lo zafferano, la spezia anche definita per il suo pregio, "oro giallo". Un tempo usata come moneta di scambio, lo zafferano è utilizzato in cucina sia in polvere che in filamenti, come ingrediente fondamentale di numerosissime ricette.

Alcuni piatti a base di zafferano

La ricetta del risotto alla milanese di Luca Montersino La ricetta degli gnocchetti allo zafferano La ricetta dei tonnarelli allo zafferano con salsa al gorgonzola noci e rughetta La ricetta della pasta fresca allo zafferano con salsiccia Non rimane che cimentarci nella preparazione del gustoso calamaro farcito e patate allo zafferano, e deliziarci con il suo gusto unico.
Preparazione
Passo 1
Lavare i calamari, togliere le teste e le alette, tritarle grossolanamente e rosolarle con aglio e olio, unendole a tutti gli altri ingredienti.

Sbollentare i calamari un minuto in acqua quindi farcirli, chiuderli con uno stuzzicadenti e infornarli a 200 °C per dieci minuti.
Passo 2
Per le patate
Mettere due bustine di zafferano in acqua salata e immergervi le patate, portare a ebollizione e cuocere.

Quando saranno cotte scolarle e rosolarle in padella con olio e aglio, unire l’ultima bustina di zafferano e servire dopo aver aggiustato con sale e pepe.

Dettagli

Tempo

15 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
4 Calamari
1 spicchio Aglio
q.b. Prezzemolo
q.b. Vino bianco
100 g Pangrattato
q.b. Curry
2 Funghi porcini
12 g Pesce bianco
q.b. Olio extravergine di oliva
Per le patate
400 g Patate
3 bustine Zafferano
2 spicchi Aglio
q.b. Sale
q.b. Pepe
q.b. Olio extravergine di oliva