Calamari farciti di mortadella e patate

Ecco come realizzare menu da chef con semplici ingredienti, come gli affettati. I calamari ripieni di mortadella su letto di patate è una ricetta di grande effetto firmata Monica Bianchessi, da realizzare quando si ha voglia di un secondo di pesce, ma senza voler trascorrere troppo tempo davanti ai fornelli. Con i consigli giusti di Monica, solo pochi minuti ed...è Pronto in tavola!
Preparazione
Passo 1
In una padella antiaderente fate stufare gli scalogni tritati, unite 1 patata calda schiacciata, regolate di sale e togliete dal fuoco.
Passo 2
Unite la mortadella tritata finemente e 1 cucchiaio di parmigiano, con questo composto farcite i calamari puliti, spellati e lavati; non riempiteli troppo altrimenti il ripieno uscirà.
Chiudete l'apertura con uno stuzzicadenti.
Passo 3
In una padella saltate a fuoco vivo i calamari farciti con un filo d’olio e il peperoncino, rosolateli e dopo 5 minuti unite la zucchina tagliata a metà poi a fettine e fate saltare brevemente il tutto.
Passo 4
Mettete un cucchiaio di patate schiacciate con l'apposito attrezzo e condite con un filo d'olio e un pizzico di sale, nel centro di un piatto adagiate i calamari decorate con le zucchine e con un emulsione di aceto balsamico e olio.

Dettagli

Tempo

20 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

In padella

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
4 Patate
2 Scalogni
50 g Mortadella
1 cucchiaio Parmigiano
10 Calamari
q.b. Olio extravergine di oliva
1 Peperoncino
1 Zucchine
4 cucchiai Aceto balsamico
q.b. Sale