Brodetto di Pesce

Brodetto di Pesce

Il brodetto di pesce è una ricca e gustosa zuppa tipica della cucina marchigiana

Il brodetto di pesce è una deliziosa zuppa tipica della cucina marchigiana, ideale da gustare in estate.

Come preparare un'ottimo brodetto di pesce, secondo la ricetta tradizionale marchigiana.

Il brodetto di pesce è una zuppa a base di pesce fresco e molluschi, tipica della cucina marchigiana, che viene servita calda insieme a delle fette di pane abbrustolito. Così come il cacciucco alla livornese, anche il brodetto ha origini molto antiche, e veniva tradizionalmente preparato dalle famiglie povere dei pescatori con il pesce che a fine giornata rimaneva invenduto. Oggi la ricetta del brodetto di pesce è considerata dagli amanti della buona cucina una vera e propria specialità gastronomica, conosciuta e apprezzata in tutto il mondo. Il brodetto di pesce è una ricetta deliziosa e raffinata, che grazie al suo profumo intenso vi riporterà con la mente alle calde sere estive trascorse al mare. È talmente buono che potete servirlo con successo anche durante una cena o un pranzo speciale. Nonostante la preparazione lunga ed elaborata, la ricetta del brodetto di pesce è alla portata di tutti, e seguendo la ricetta passo dopo passo non potrete che rimanere soddisfatti!

Preparazione
Passo 1
"Mondate e lavate molto bene il pesce, tagliando a pezzi gli esemplari più grossi. Lasciate il tutto in disparte."
Passo 2
"Mettete in una casseruola l’olio, la cipolla tritata, l’aglio schiacciato e il peperoncino. Lasciate appassire a fuoco lento e sfumate con l’aceto, che ha lo scopo di aromatizzare e di evitare che il pesce si spezzi. Unite la passata di pomodoro e il concentrato diluito in un mestolino di acqua calda."
Passo 3
"Una volta preso il bollore aggiungete la seppia, che dovrà cuocere per circa 15 minuti a fuoco dolce e coperta. Quando è pronta unite il resto del pescato seguendo l’ordine in cui compaiono nell’elenco degli ingredienti. Lasciate cuocere il brodetto per circa 20 minuti, cospargendo a metà cottura di prezzemolo tritato."
Passo 4
"Allontanate dal fuoco e lasciate riposare per 5 minuti, sempre con coperchio. Il fondo di cottura dovrà risultare ben dorato e denso. Servite questo nobile piatto con fette di pane abbrustolite."

Dettagli

Tempo

60 minuti

Porzioni

6 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Bollito o lessato

Ingredienti

Regola porzione.
-
6
+
100 ml Olio extravergine di oliva
1 Cipolle bianche
2 spicchi Aglio
1 Peperoncino
3 cucchiai Aceto
400 g Passata di pomodoro
1 cucchiaino Concentrato di pomodoro
6 rametti Prezzemolo
q.b. Pane