brodetto all'anconetana

Brodetto all’anconetana

Tutto il sapore della tradizione nel brodetto all'anconetana

Il brodetto all'anconetana è una zuppa di mare tipica delle Marche. Sei tipi diversi di pesce per un secondo piatto dal sapore ricco e pieno.

Sapore di mare nel brodetto all'anconetana

Quella del brodetto all'anconetana è una delle ricette di zuppe di mare più antiche della tradizione italiana. Tipica delle Marche e, nello specifico, della provincia di Ancona, in essa si ritrova tutto il gusto del pesce del Mare Adriatico. La ricetta da noi presentata è una rivisitazione, semplificata, di quella della tradizione. Il brodetto all'anconetana classico infatti vorrebbe una zuppa composta da tredici diversi tipi di pesce, tutti rigorosamente della zona. Questo perché si dice che il tredici fosse nell'antichità un numero propizio e fortunato per i pescatori che dovevano avventurarsi in mare, spesso in condizioni non proprio favorevoli. La nostra ricetta del brodetto all'anconetana prevede l'ultilizzo di sei tipi di pesce, per una zuppa densa, ricca e resa ancora più gustosa dal pomodoro e dagli aromi. Perfetta come secondo o piatto unico, accompagnata da fragranti crostini di pane casereccio.
Preparazione
Passo 1
Pulite il pesce, lavatelo molto bene e tagliatelo a pezzi. In una casseruola fate appassire la cipolla tritata e l’aglio schiacciato con l’olio; aggiungete il peperoncino e sfumate con l’aceto; versate la passata di pomodoro e il concentrato, diluito in un mestolino di acqua calda, e fate riprendere il bollore.
Passo 2
Aggiungete la seppia, coprite e fate cuocere per circa 15 minuti a fuoco dolce. Una volta cotta, unite il resto del pescato e lasciate cuocere il brodetto per circa 20 minuti, cospargendo a metà cottura con il prezzemolo tritato.
Passo 3
Una volta cotto, togliete dal fuoco e lasciate riposare per 5 minuti, sempre con il coperchio. Il fondo di cottura dovrà risultare ben dorato e denso. Impiattate e servite con fette di pane tostato.

Dettagli

Tempo

30 minuti

Porzioni

6 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

In tegame

Ingredienti

Regola porzione.
-
6
+
2 kg Pesce bianco
1 Cipolle bianche
2 spicchi Aglio
1 Peperoncino
3 cucchiai Aceto
400 g Passata di pomodoro
2 cucchiai Concentrato di pomodoro
1 Prezzemolo
100 ml Olio extravergine di oliva
q.b. Pane