Broccolo e baccalà

Broccolo e baccalà

Broccolo e baccalà è la ricetta di un gustoso e genuino secondo piatto tipico della cucina siciliana

Broccoli e baccalà: un connubio tutto da scoprire in questa ricetta siciliana molto particolare. Facile da preparare,  grazie all'uvetta e ai broccoli, il baccalà avrà un sapore del tutto inedito. 

Come preparare il broccolo e baccalà, un genuino secondo piatto a base di ingredienti semplici e saporiti

Il broccolo e baccalà è un secondo piatto di pesce tipico della cucina povera siciliana, che riesce ad appagare il palato grazie al mix di profumi e sapori che lo compongono. La ricetta ha origini modeste, e pur essendo di base molto semplice può variare sensibilmente.

Nella sua versione più ricca e raffinata prevede l'aggiunta dell'uvetta e dei pinoli, ingredienti che spesso presenziano nelle specialità siciliane, conferendo quella nota di croccante dolcezza che rende il tutto più gustoso e stuzzicante.

C'è chi prepara il broccolo e baccalà in bianco, ma la vera ricetta siciliana vuole che i filetti vengano conditi con un semplice e saporito sugo di pomodoro e cipolle affettate. Nutriente e salutare, questo secondo piatto è un tripudio di sapori e colori che fanno bene all'anima ma anche alla salute.

Preparazione
Passo 1
Mondate e pulite il broccolo, dividendolo in piccole cimette.

Irrorate il fondo di un tegame con olio extravergine di oliva, quindi disponete a strati il baccalà a pezzi, la cipolla affettata, il broccolo, il concentrato di pomodoro, i pinoli, l’uvetta e il pepe.
Passo 2
Ricominciate la sequenza degli strati a partire dall’olio, fino a esaurire gli ingredienti.

Fate cuocere a fuoco basso per circa 30 minuti, finché il broccolo risulterà tenero, aggiungendo un po’ di acqua qualora la pietanza si asciugasse troppo, quindi servite.

Dettagli

Tempo

15 minuti

Porzioni

6 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

In tegame

Ingredienti

Regola porzione.
-
6
+
1 kg Broccoli
600 g Baccalà
500 g Concentrato di pomodoro
3 Cipolle bianche
50 g Pinoli
80 g Uvetta
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale