Bastoncini di baccalà con lattughino e frutta fresca

Questi croccanti bastoncini di baccalà sono una strepitosa e veloce ricetta estiva. Fritti e poi serviti poi su un letto di lattughino e frutta fresca condito con un delicato aceto di fragole, i bastoncini di baccalà sono una ricetta adatta ad ogni occasione, specialmente se avete ospiti amanti del baccalà. Ricette buone e genuine realizzate da Imma Gargiulo utilizzando l'antica e romantica arte delle conserve fatte in casa: composte a base di frutta, verdure sott’olio, confetture, mostarde, gelatine e sottaceti: tutto questo e molto altro ancora è Conserve di Casa. Scopri tutte le novità sul programma Conserve di Casa in anteprima su Italia Smart in modalità Video On demand.  
Preparazione
Passo 1
Per l'insalata
Lavare tutta l’insalata e farla asciugare per bene. Lavare le pesche, le albicocche, i mirtilli ed i lamponi facendoli asciugare per bene.

Tagliare a fettine le albicocche e le pesche conservando la buccia. Spruzzare le fettine ottenute con del succo di limone.
Passo 2
Per i bastoncini di baccalà
Tagliare a tocchetti il baccalà ed impanarlo prima nella farina, poi nell’uovo sbattuto e per ultimo nel pangrattato.

Sistemare i bastoncini su carta assorbente e tenere in frigo per 30 minuti. Al momento di servire friggere in abbondante olio i bastoncini ed a cottura ultimata poggiarli su carta assorbente.
Passo 3
Solo per ultima condire l’insalata con la frutta e l'aceto di fragole. Servire i bastoncini su letto di lattughino con la frutta.

Dettagli

Tempo

20 minuti

Difficoltà

FACILE

Cottura

Fritto

Ingredienti

Regola porzione.
-
1
+
q.b. Insalata verde
q.b. Albicocche
q.b. Lamponi
q.b. Mirtilli
q.b. Pesche
q.b. Aceto alle fragole
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
1 Limoni