Barchette di Uova sode con dadolata vegetale

Barchette di Uova sode con dadolata vegetale

Una ricetta fresca, facile da realizzare ma dal colpo d’occhio piacevole, Le Barchette di Uova sode

Le Barchette di Uova sode con dadolata vegetale, un piatto facile ideali per i menù freddi o buffet.

Le Barchette di Uova sode con dadolata vegetale, scopriamo come realizzare un piatto fresco e stuzzicante

Le Uova sode sono un piatto spesso presente sulla nostra tavola, compagne di pic nic e sicuramente mangiate sovente nella stagione estiva. Ma come rendere un alimento conosciuto qualcosa di speciale e invitante? La preparazione che vi presentiamo punta proprio sul far scoprire un modo nuovo per gustare questo cibo della nostra quotidianità. Un qualcosa che spesso ha la connotazione di piatto povero e veloce. Le Barchette di Uova sode con dadolata vegetale si presentano colorate e stuzzicanti da servire sia come pasto freddo nella bella stagione, sia su tavole a buffet o cene aperitivi. Facile da servire, ricco di proteine e povero di grassi, una preparazione che incontrerà il favore anche dei più salutisti. La dadolata di verdure con zucchine, carote, cipollotti ed erbe aromatiche dona più gusto al piatto.

Preparazione
Passo 1
Mondate e tagliate a dadini carote, zucchine e cipollotti. Scaldate 2-3 cucchiai di olio in una padella, unite la dadolatina mista e fate saltare per pochi minuti (le verdure dovranno risultare croccanti). Al termine salate e pepate.
Passo 2
Immergete le uova in una casseruola con abbondante acqua fredda. Portate a ebollizione a fuoco medio e fate cuocere per 8 minuti. Levate, raffreddatele sotto acqua corrente e sgusciatele. Quindi tagliatele a metà per il lungo e svuotatele dei tuorli, raccogliendo questi ultimi nel bicchiere del frullatore.
Passo 3
Aggiungete ai tuorli il succo di 1/2 limone e frullate con 1 bicchiere circa di olio extravergine di oliva. Distribuite la dadolatina negli albumi, condite con la salsina preparata, che eventualmente potete profumare con un po’ di erba cipollina, e servite.

Dettagli

Tempo

20 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

In tegame

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
8 Uova
2 Zucchine
4 Carote
2 Cipollotti
1 Limoni
Erba cipollina
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe