Baccalà In Umido Con Patate

Un secondo piatto della tradizione

La ricetta tradizionale del baccalà in umido con patate. I segreti per preparare un piatto a regola d'arte.

Il tradizionale baccalà in umido con le patate.

Il baccalà in umido con patate è uno dei grandi classici della tradizione gastronomica italiana. Qui di seguito troverete ingredienti e preparazione per realizzare un baccalà in umido con patate a regola d'arte.
Credits:
Ricetta di Veronica Perin Foto di Tania Mattiello
Preparazione
Passo 1
Infarinate i tranci di baccalà e scuoteteli leggermente per togliere quella in eccesso. In una padella scaldate l'olio di semi e friggete i tranci a fuoco vivace. Quando saranno dorati, scolateli con un mestolo forato e sistemateli su un piatto rivestito con carta assorbente da cucina.
Passo 2
In una casseruola scaldate qualche cucchiaio di olio extravergine e rosolatevi la cipolla; aggiungete la polpa di pomodoro, mescolate e salate leggermente. Proseguite la cottura a fuoco moderato per circa 15-20 minuti. Aggiungete le patate e coprite con il brodo vegetale caldo. Incoperchiate e cuocete per 10-15 minuti a fuoco moderato.
Passo 3
Mettete l'aglio e il prezzemolo tritati in una ciotola; aggiungete il cumino e lo zafferano sciolto in qualche cucchiaio di acqua calda. Unite i tranci di baccalà fritti al sugo preparato e profumate con il battuto di erbe e spezie. Mescolate, aggiustate di sale e fate cuocere per altri 5-6 minuti. Servite subito.

Dettagli

Tempo

20 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
800 g Baccalà
2 kg Patate
1 Cipolle bianche
400 g Salsa di pomodoro
3 spicchi Aglio
1 bustina Zafferano
1 cucchiaino Cumino
1 Prezzemolo
q.b. Farina di grano
q.b. Brodo vegetale
q.b. Olio di arachidi
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale