Arrosticini di pollo e pancetta con zenzero

Secondi piatti a poche calorie.  Con l'aiuto della nutrizionista Chiara Manzi ci avventuriamo in questa ricetta veloce e ricca di antiossidanti: gli  arrosticini di pollo e pancetta con mandorle, verdure e zenzero. Più caretenoidi grazie alle carote cotte, che proteggono la vista; più folati negli spinaci saltati in padella velocemente, per la salute del nostro cuore; più grassi essenziali grazie alle mandorle e meno grassi saturi grazie alla scelta del pollo e della pancetta. Per non parlar delle proprietà antitumorali e antiossidanti dello zenzero. Insomma, questi arrosticini di pollo e pancetta con mandorle, verdure e zenzero sono un esempio ideale di  pasto completo ricco di benessere!  
Preparazione
Passo 1
Pelate la radice di zenzero, grattugiatela e schiacciatene la polpa ottenuta tra due cucchiai, in modo da fare fuoriuscire il succo (come nella foto). Tagliate il petto di pollo a fette sottili, coprite con la pellicola trasparente e battete ogni fetta dolcemente con un batticarne in modo da uniformare lo spessore.
Passo 2
Disponete la pancetta sulle fettine di pollo e arrotolatele in modo da ottenere tanti rotolini. Legateli con lo spago da cucina, irrorate con il succo di zenzero e fate marinare. Nel frattempo in una padella fate imbiondire l’aglio con 2 g di olio (equivalgono a 10 spruzzi); unite gli spinaci e fateli saltare velocemente. Regolate di sale. Spegnete e tritateli finemente con il coltello.
Passo 3
Tagliate le carote a rondelle sottili e fatele rosolare leggermente in una pentola con 2 g di olio; bagnate con un goccio di acqua e fate stufare fino a ottenere una consistenza morbida. Versate in un mixer da  cucina e frullate fino a ottenere una crema.
Passo 4
In una padella scaldate 4 g di olio (equivalenti a 20 spruzzi), mettete gli arrosticini di pollo e fateli cuocere su fiamma dolce in modo da ottenere una cottura al cuore. Spegnete e tagliate gli arrosticini a rondelle. Velate i piatti con la crema di carote e disponete gli arrosticini. Guarnite con quenelles di spinaci, mandorle e una spruzzata di olio, e servite.

Dettagli

Tempo

50 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

In padella

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
300 g Carne di pollo
50 g Pancetta
180 g Carote
100 g Spinaci
8 g Mandorle
1 Zenzero
1 Aglio
10 g Olio extravergine di oliva
q.b. Sale grosso