Arrosticini di Capesante e Zucchine alla Bottarga in Olio allo Zafferano

Arrosticini di Capesante e Zucchine alla Bottarga in Olio allo Zafferano

Il gusto inconfondibile degli arrosticini di capesante e zucchine

Gli arrosticini di capesante e zucchine alla bottarga in olio allo zafferano sono un secondo piatto gustoso e d'effetto

Arrosticini di capesante e zucchine, per un barbecue di classe

Gli arrosticini di capesante e zucchine alla bottarga in olio allo zafferano sono un secondo piatto davvero inusuale e creativo che unisce, nella forma dello spiedino, ingredienti inusuali e saporiti, per regalare un'esplosione di gusto e un forte sentore di mare. Lo zafferano dà un tocco esotico a questo piatto, conferendogli un respiro internazionale. La disposizione degli ingredienti sullo stecchino lo rende originale e in linea con le ultime tendenze della gastronomia. Preparare questi arrosticini di capesante e zucchine è davvero semplicissimo, basta assicurarsi capesante freschissime e separare bene la noce dal corallo, il resto lo faranno i sapori inconfondibile della bottarga e dello zafferano e la cottura veloce sulla griglia, che permetterà a tutti gli ingredienti di sprigionare al massimo il loro aroma. Questo piatto è perfetto per un pranzo estivo a base di pesce e si sposa con vini bianchi e fruttati da servire ghiacciati.

Preparazione
Passo 1
Stemperate lo zafferano in un paio di cucchiai di acqua bollente. Aggiungete 3-4 cucchiai di olio, una spruzzata di succo del limone, un po’ della sua scorza grattugiata e un pizzico di sale, ed emulsionate.
Passo 2
Sgusciate le capesante. Separate le noci dai coralli (questi ultimi li utilizzerete per un’altra preparazione) e mettetele a marinare per una ventina di minuti nell’emulsione.
Passo 3
Lavate e asciugate le zucchine, spuntatele, tagliatele nel senso della lunghezza e grigliatele per pochi minuti su una piastra di ghisa ben calda. Levatele e stendetele su un piatto.
Passo 4
Infilzate le noci di capesante a tre a tre in lunghi spiedini di legno, alternandole alle fette di zucchina grigliate, ripiegate su sé stesse.
Passo 5
Grigliate gli spiedini sulla piastra ben calda, girandoli a metà cottura (ci vorranno pochi minuti). Levate, bagnate con il liquido della marinata, spolverizzate con un po’ di bottarga grattugiata, portate in tavola e servite.

Dettagli

Tempo

20 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Alla griglia o alla brace

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
1 Zucchine
1 cucchiaino Zafferano
1 Limoni
q.b. Bottarga di muggine
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale