Arista di maiale al latte di Csaba Dalla Zorza

Avete organizzato un pranzo o una cena e cercate un secondo piatto con cui andare sul sicuro? L'arista di maiale al latte è di certo la scelta giusta. Qui però vogliamo proporvi la ricetta di Csaba Dalla Zorza, che fa di questo piatto semplice e tradizionale un vero capolavoro di alta cucina, per un risultato raffinato e gustoso.
La senape e gli scalogni infatti doneranno alla vostra arista di maiale un sapore davvero unico, molto gradevole e di sicuro effetto. Una ricetta assolutamente da provare insomma.

Preparazione
Passo 1
Preparare l'arista in modo che sia pulita e senza grasso in eccesso.
Salare e pepare la carne su tutti i lati, strofinandola bene.
Passo 2
Tagliare gli scalogni a fettine. Scaldare una padella antiaderente e fonderci il burro a fiamma moderata.
Rosolare metà degli scalogni nel burro per circa 2 minuti, poi sigillare la carne mettendola in padella e facendola cuocere a fiamma alta per 2 minuti circa per lato, sino a che sarà bella rosolata.
Accendere il forno a 180° C.
Passo 3
Trasferire l’arista in una casseruola insieme agli scalogni e aggiungere anche gli scalogni crudi tenuti da parte. Spennellare la carne con la senape, su tutti i lati. Scaldare il latte sul fuoco sino a che diventa tiepido, poi versarlo nella casseruola ai bordi dell’arista.
Infornare e far cuocere in forno per 60-75 minuti.
Passo 4
Filtrare il succo di cottura in un colino a maglie fini e aggiungere la fecola di patate. Far ridurre per circa 10 minuti su fuoco medio, poi filtrare la salsa di nuovo.
Servire l’arista a fette con la salsa al latte come accompagnamento.

Dettagli

Tempo

15 minuti

Porzioni

6 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
6
+
1 kg Arista
q.b. Sale
60 g Burro
4 Scalogni
3 cucchiai Senape
1 l Latte
2 cucchiaini Fecola