Aragosta alla Catalana

Aragosta alla Catalana

I segreti della preparazione della prelibata aragosta alla catalana

L'aragosta alla catalana è un secondo piatto di pesce ricco di sapori freschi ed estivi.

L'aragosta alla catalana: un secondo piatto dai sapori freschi e delicati di mare

L'aragosta alla catalana è un secondo piatto di pesce elegante e raffinato. Questa pietanza è tipica della cucina pugliese. La gustosa aragosta viene lessata e condita con una sfiziosa emulsione di limone, olio extravergine di oliva e sale. Le verdure e la freschezza del piatto lo rendono ideale da gustare in estate. La ricetta dell'aragosta alla catalana, nonostante il nome faccia pensare a origini spagnole, ha le sue radici nella tradizione culinaria pugliese e, in generale, di quella mediterranea. L'aragosta è un crostaceo pregiato e caratterizzato da una polpa delicata e gustosa capace di rendere squisita ogni pietanza. L'aragosta alla catalana è una pietanza raffinata e molto versatile, si può preparare sia in occasioni formali, sia in occasioni informali. I veri intenditori e i palati raffinati saranno incantati da questo delizioso secondo piatto!

Preparazione
Passo 1
"Lessate le aragoste: tuffatele in abbondante acqua bollente, incoperchiate, fate riprendere il bollore e continuate la cottura per una decina di minuti. Nel frattempo, affettate sottilmente le cipolle, tagliate i pomodori a metà, eliminate i semi e l’acqua di vegetazione e fateli a spicchi."
Passo 2
"Trascorso il tempo di cottura, spegnete il fuoco e lasciate raffreddare le aragoste nell’acqua di cottura per qualche minuto. Quindi scolatele e tagliatele a metà nel senso della lunghezza. Estraete la polpa dal carapace, tagliatela a rondelle e mettetela in una pirofila ovale."
Passo 3
"Estraete anche le parti gialle cremose che si trovano nella testa e, se le aragoste sono femmine, le eventuali uova. Emulsionate in una ciotola l’olio extravergine di oliva, il succo del limone, le uova schiacciate e le parti gialle cremose. Condite con sale e pepe ed emulsionate ancora. Aggiungete i pomodori e le cipolle alla polpa di aragosta, condite con l’emulsione, mescolate e servite."

Dettagli

Tempo

20 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Bollito o lessato

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
2 Cipolle rosse
1 kg Pomodori
1 Limoni
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe