Alici in Guazzetto di Datterino

Un secondo espresso, perfetto per deliziare i nostri ospiti con il profumo intenso e il gusto ricco dei sapori mediterranei, le alici in guazzetto di datterino preparate con la ricetta dello chef Salvatore Avallone. Un piatto a prova di principianti, dal successo garantito grazie alla genuinità degli ingredienti. Le alici, dal colore argento vivo, sprigionano tutto il sapore del mare durante la cottura veloce nel guazzetto, dolce e corposo, fatto con la salsa di datterino e il prezzemolo. Pronto in pochi minuti è l'ideale per accompagnare primi di pesce più elaborati e sostanziosi. Provate a servirlo con dei crostini di pane, ci sarà da leccarsi i baffi.

Altre ricette con le alici

La ricetta della torta di alici La ricetta dei paccheri alla puttanesca di alici La ricetta del risotto alici e zucchine Non ci resta che memorizzare i semplici passaggi e con i consigli di chef Avallone stasera stupiremo tutti a cena con una vera prelibatezza, le alici in guazzetto di datterino.
Preparazione
Passo 1
Fate imbiondire l'aglio in padella con olio e peperoncino, quindi aggiungete la salsa di datterino, un bicchiere di acqua e alzate la fiamma a fuoco vivace.
Passo 2
Dopo qualche secondo aggiungete il prezzemolo tritato e un pizzico di sale, quindi immergete le alici e coprite. Lasciate cuocere cinque minuti, quindi scoprite e terminate la cottura ancora per qualche minuto. Impiattate e aggiungete un filo d'olio a crudo.

Dettagli

Tempo

10 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

In padella

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
500 g Alici
1 spicchio Aglio
q.b. Peperoncino
1 Pomodori datterini
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Prezzemolo