Alici ai Pomodori

Alici ai Pomodori

Alici ai pomodori: un secondo piatto mediterraneo

Le alici ai pomodori sono un delizioso piatto al profumo di mare, perfetto per ogni occasione!

Come preparare in casa le squisite alici ai pomodori, un secondo piatto mediterraneo e genuino, ideale da gustare in ogni occasione

Gli amanti del pesce e dei sapori tradizionali, sicuramente non potranno resistere davanti a un buon piatto di alici ai pomodori, insaporite con aglio e prezzemolo fresco. Una specialità dal profumo intenso e mediterraneo, tanto appetitosa e sfiziosa, quanto nutriente e genuina.

Le alici ai pomodori sono un secondo piatto che eventualmente può essere servito anche come un antipasto di mare, sia durante un semplice pranzo in famiglia, sia nelle occasioni più importanti. Il suo aspetto raffinato e gourmet riusciranno a conquistare anche i vostri ospiti più esigenti! Semplici e veloci da realizzare, le alici ai pomodori sono pronte per essere servite in appena 40 minuti. Ottime se gustate con del pane casereccio tostato o della carta da musica, fragrante e croccante. Non vi resta che provarle!

Preparazione
Passo 1
"Aprite le acciughe a libretto, dopo aver eliminato le teste; sciacquatele e asciugatele con un foglio di carta assorbente da cucina, quindi infarinatele. Sbollentate i pomodori, pelateli e tagliateli a dadini, dopo aver eliminato i semi e l’acqua di vegetazione."
Passo 2
"Scaldate l’olio in una padella, aggiungete i pomodori e fate cuocere per 10 minuti. Unite le acciughe e fatele saltare a fuoco vivace, girandole con attenzione, finché saranno dorate."
Passo 3
"Profumate con un trito di prezzemolo e aglio, salate leggermente e portate a termine la cottura per un paio di minuti."

Dettagli

Tempo

15 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

In padella

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
400 g Alici
50 g Farina di grano
4 cucchiai Olio extravergine di oliva
4 Pomodori
1 Prezzemolo
1 Aglio
q.b. Sale