Acquacotta con l’Ovetto

Acquacotta con l’Ovetto

Acquacotta con l’Ovetto, una ricetta gustosa e innovativache per rendere felici tutti i commensali

L'Acquacotta con l’Ovetto è un secondo piatto sui generis che stravolge i piani della tradizione classica.

Acquacotta con l’Ovetto, un secondo piatto che stravolge i piani della cucina classica

Preparare l'Acquacotta con l’Ovetto è cosa decisamente semplice, non da prendere sottogamba se non si ha un minimo di senso pratico ai fornelli. Il secondo piatto viene molto apprezzato dai più piccoli che amano mangiare sano e genuino.

La pietanza presenta una consistenza molto particolare che stravolge non di poco quella relativa ai piatti della tradizione classica. L'uovo è considerato l'attore protagonista del piatto e deve essere cucinato a regola d'arte per ottenere i risultati sperati.

Il brodo vegetale, i pomodori pelati, il sedano, il peperoncino e il pane raffermo costituiscono invece la lista degli ingredienti da adoperare in fase di cottura dell'uovo, rigorosamente selezionato tra quelli freschi e di prima scelta.

Si consiglia la consumazione del piatto accompagnandolo con modiche quantità di pane fresco casereccio.

Preparazione
Passo 1
"Mondate le cipolle e il sedano, affettateli sottilmente e fateli stufare a fuoco lento in una padella con 2-3 cucchiai di olio. Aggiungete i pomodori, il concentrato, il brodo vegetale e un po’ di peperoncino, aggiustate di sale e fate bollire per circa 1 ora. "
Passo 2
"Rompete le uova nella padella dell’acquacotta, cercando di tenerle distanziate e, senza mescolare, lasciatele cuocere per 2-3 minuti. "
Passo 3
"Tostate le fette di pane e sistematele nelle scodelle individuali. Spolverizzate con abbondante parmigiano grattugiato e versate un mestolo di zuppa, con un "ovetto" per scodella. Condite con un filo di olio a crudo, profumate con una macinata di pepe, portate in tavola e servite immediatamente. "

Dettagli

Tempo

10 minuti

Porzioni

8 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

In padella

Ingredienti

Regola porzione.
-
8
+
8 Uova
4 Cipolle rosse
1 foglie Sedano
2 Pomodori pelati
2 cucchiai Concentrato di pomodoro
1 l Brodo vegetale
100 g Parmigiano
q.b. Pane
q.b. Peperoncino
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe