Sandwich maculato, un perfetto equilibrio di gusti

Sandwich Maculato

Sandwich maculato, un panino originale

Il sandwich maculato è un panino elaborato che prevede la presenza di numerosi ingredienti per la farcitura, che lo rendono un pasto completo e ricco di sapori.

Un sandwich elaborato

Il sandwich maculato è un panino con tanti ingredienti che lo rendono ricco di gusto. La ricetta prevede come prima cosa la preparazione dell'impasto per il pane. Questo è formato da lievito, latte, zucchero, uova, burro e sale. All'impasto si aggiunge poi la purea di spinaci, si amalgama tutto e si lascia lievitare. Quando il pane sarà pronto, lo si taglia a fette e si spalma la maionese all'interno, si aggiungono poi le foglie di rucola, il pomodoro, le uova sode e i pezzi di gamberetti, ottenendo così un sorprendente mix di gusti. La preparazione del sandwich maculato non è particolarmente complicata, ad eccezione della realizzazione della pasta per il pane. La presenza di numerosi ingredienti rendono questo sandwich molto sostanzioso, ideale dunque anche come pasto completo. Ora scopri tutti gli ingredienti e i passaggi necessari per realizzare questo delizioso panino!
Preparazione
Passo 1
Sciogliete il lievito di birra nel latte tiepido e aggiungete lo zucchero. Raccogliete la farina, le uova, il burro e il sale in una ciotola capiente o in un robot da cucina e unite anche il lievito sciolto nel latte. Amalgamate per bene e realizzate due impasti.
Passo 2
A uno di questi due impasti aggiungete la purea di spinaci, che avrete ottenuto frullando con un pochino di acqua gli spinaci crudi lavati e asciugati, e amalgamate accuratamente. Fate riposare per 15 minuti e successivamente realizzate con entrambi gli impasti delle palline della grandezza di quelle da ping pong. Ponete le palline in modo casuale e disordinato all’interno della cassetta e lasciate lievitare per almeno un’ora (la forma dovrà essere semichiusa dal coperchio).
Passo 3
Mettete in forno preriscaldato alla temperatura di 200- 220° C. Dopo 30 minuti sformate il pane dallo stampo, rimettete nuovamente in forno e terminate la cottura per altri 10 minuti. Sfornate e fate raffreddare.
Passo 4
Quando il pane sarà completamente freddo, affettatelo e incominciate a farcire. Spalmate sui lati interni del sandwich la maionese, unite qualche foglia di rucola, le fette di pomodoro, qualche gamberetto, le uova sode, che avrete tagliato a rondelle sottili e servite.

Dettagli

Tempo

20 minuti

Difficoltà

MEDIO

Cottura

In forno

Ingredienti

Regola porzione.
-
1
+
per il pane
1 kg Farina di grano
5 dl Latte
150 g Uova
40 g Lievito di birra
150 g Spinaci
40 g Zucchero
150 g Burro
20 g Sale
per la farcitura
200 g Gamberetti
3 Uova
3 Pomodori
1 Rucola
q.b. Maionese