Risotto ai Porri e Salsiccia

Risotto ai Porri e Salsiccia

Semplice e gustoso risotto

Il Risotto ai Porri e Salsiccia è un primo piatto gustoso e nutriente che unisce al sapore pieno della salsiccia la delicatezza dei porri per regalarvi un risotto che saprà soddisfare anche i palati più esigenti

Tutto il gusto del Risotto ai Porri e Salsiccia

Un primo piatto semplice, economico e molto saporito è il risotto ai porri e salsiccia. I porri sono un ortaggio molto versatile in cucina, si trovano sui banchi del mercato quasi tutto l'anno ma il loro picco stagionale è soprattutto in autunno e inverno, da ottobre fino a marzo. La ricetta apparentemente può sembrare il solito risotto con la salsiccia ma il sapore dolce e delicato del porro è capace di attenuare e arricchire quella deliziosamente più rustica della salsiccia.

La qualità di riso migliore da usare nella ricetta del risotto ai porri e salsiccia è il vialone nano; un riso IGP del Veneto, particolarmente adatto per preparare risotti, grazie al suo chicco pieno, corposo e di forma rotondeggiante, che ben si presta a questo tipo di preparazioni. Usate in cottura un brodo saporito di carne o verdure per insaporire il risotto e servite con abbondante parmigiano per esaltarne il sapore e la cremosità.

Un bicchiere di vino rosso e corposo dei colli veneti sarà l'accompagnamento perfetto per il risotto ai porri e salsiccia. Una ricetta semplice da preparare, è perfetta da servire durante le fredde giornate invernali. Ingredienti di stagione per cucinare un risotto rustico e ricco di gusto che non deluderà i vostri ospiti e saprà essere un primo di sicuro effetto per i vostri pranzi o le vostre cene. Scopriamo gli ingredienti e come preparare un delizioso risotto ai porri e salsiccia.

Preparazione
Passo 1
Mondate i porri, tagliateli a rondelle e fateli appassire in una casseruola con 50 g di burro e un filo di olio. Poi prelevate il soffritto e teneteli da parte. Spellate la salsiccia, sgranatela e fatela rosolare a fuoco vivace nella stessa casseruola. Una volta pronta, prelevatela e tenetela da parte.
Passo 2
Versate il riso sempre nella stessa casseruola e fatelo tostare a fuoco vivace per un paio di minuti, mescolando. Bagnate con un mestolo di brodo caldo, aggiungete i porri e la salsiccia, e portate a cottura, aggiungendo altro brodo man mano che viene assorbito. A circa un minuto dal termine, regolate di sale e profumate con una macinata di pepe.
Passo 3
Una volta a cottura, levate il risotto dal fuoco e mantecate per un paio di minuti con il burro rimasto, ben freddo, e il parmigiano grattugiato. Incoperchiate, lasciate riposare per altri 2 minuti, portate in tavola e servite.

Dettagli

Tempo

20 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

In tegame

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
Per la preparazione
360 g Riso Vialone
300 g Salsicce
100 g Porri
100 g Parmigiano
2 l Brodo di carne
100 g Burro
q.b. Sale
q.b. Pepe
q.b. Olio extravergine di oliva