Torta Mimosa con Crema Cheesecake

Torta Mimosa con Crema Cheesecake

Un dolce perfetto per la primavera

La torta mimosa con crema cheesecake è il dolce ideale per un buffet o un appuntamento primaverile

Potremmo definirla una vera e propria esplosione primaverile a tavola. la torta mimosa con crema cheesecake è un dolce cremoso, dai sapori e dall'aspetto fresco e gioioso. 

Non a caso è perfetta per concludere un pranzo all'insegna della stagione mite, oppure in vista dell'8 marzo, giorno dedicato a tutte le donne. Preparare una torta mimosa con crema cheesecake è sempre un'ottima idea per deliziare i vostri ospiti in un'occasione allegra e di gusto.

Un soffice pan di Spagna si presta perfettamente ad accogliere una farcia di panna fresca, ricotta, robiola e miele di acacia. A dolce conclusione del tutto, fettine di ananas per decorare come meglio credete la vostra torta mimosa. 

Seguiteci nella ricetta e date con noi un dolce benvenuto alla Primavera con una torta mimosa alla cheesecake che lascerà tutti senza parole.

Preparazione
Passo 1

Per il pan di Spagna

Miscelate le farine con il lievito e passatele al setaccio. Con le fruste elettriche montate le uova con lo zucchero, il miele, la vaniglia e il sale fino a ottenere un composto gonfio e spumoso.

Passo 2

Incorporate poco per volta le farine, mescolando delicatamente e con movimenti dal basso verso l’alto. Versate il composto in uno stampo (da 22 cm di diametro), imburrato e infarinato, e infornate a 170 °C per circa 30-35 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare.

Passo 3

Sformate il pan di Spagna e tagliatelo a metà. Scavatelo leggermente per ricavare delle briciole che vi serviranno per spolverizzare il dolce in superficie (circa un paio di cucchiai). Bagnate leggermente le due metà di pan di Spagna con il succo di ananas.

Passo 4

Per la farcitura

Montate la panna con le fruste elettriche. In una ciotola lavorate la ricotta e la robiola con il miele, quindi incorporate delicatamente la panna montata.

Passo 5

Spalmate metà della crema al formaggio su un disco di pan di Spagna. Distribuite sopra un po' di ananas e adagiate sopra l’altro disco di pan di Spagna. Spalmate la crema restante, adagiate i pezzetti di ananas e cospargete con le briciole di pan di Spagna tenute da parte. Trasferite la torta in frigorifero e fate riposare per un paio di ore. Mezz’ora prima di servire, levate e portate a temperatura ambiente.

Dettagli

Tempo

30 minuti

Porzioni

10 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
10
+
4 Uova
80 g Farina 0
40 g Fecola
100 g Zucchero
20 g Miele di acacia
1 cucchiaino Lievito per dolci
1 cucchiaino Vaniglia
1 pizzico Sale
per la farcitura
200 g Panna
125 g Ricotta vaccina
125 g Robiola
40 g Miele di acacia
250 g Ananas
vi servono inoltre
q.b. Burro
q.b. Farina 0