Torta di Carciofi Patate Pancetta e Taleggio

Torta di Carciofi Patate Pancetta e Taleggio

Piatto rustico e gustoso a base di Torta di carciofi patate pancetta e taleggio

Una ricca torta carciofi patate pancetta e taleggio, da gustare ben calda per mantenerne al meglio i profumi

Una torta rustica ma non troppo

Le torte salate sono un classico della cucina italiana: facili da realizzare e sempre di successo. L'impasto di base, il contenitore, può essere di pasta sfoglia, o anche di questa ottima pasta à foncer, più leggera e delicata. Per il ripiano si utilizzano in genere prodotti di stagione ed ecco quindi un ripieno adatto all'inizio della primavera, con i carciofi che svolgono il ruolo dei protagonisti. Il gusto intenso delle verdure viene amplificato e arrotondato dalla presenza di pancetta e taleggio, altri due classici della cucina del nostro paese. Le materie prime di alta qualità sono ciò che fa la differenza, in qeusta come in molte altre ricette. Quando una ricetta è molto semplice da realizzare per ottenere uan vera e propria delizia è bene utilizzare prodotti di prima scelta, in grado di esaltare il gusto e l'aroma del piatto.

Preparazione
Passo 1

Per la pasta à foncer

Raccogliete in una ciotola la farina, il burro, 2 cucchiai di acqua e un pizzico di sale; lavorate energicamente, formate una palla, coprite con un canovaccio e fate riposare in frigo per almeno mezz’ora.
Passo 2
Trascorso il tempo, stendete l’impasto in una sfoglia sottile. Imburrate lo stampo, foderatelo con la sfoglia e bucherellate il fondo con una forchetta. Riempite con fagioli secchi, mettete in forno già caldo a 180 °C e fate cuocere per 15 minuti. Poi sfornate, eliminate i fagioli e tenete da parte.
Passo 3
Pulite i carciofi, eliminando le foglie esterne più dure, e tagliateli a spicchi sottili. Scaldate un filo di olio in una padella con l’aglio. Eliminate quest’ultimo, aggiungete gli spicchi di carciofo e lasciateli insaporire per qualche minuto. Aggiungete la pancetta, salate, pepate e fate cuocere per circa 10 minuti. Spegnete e lasciate raffreddare.
Passo 4
Mentre i carciofi sono in cottura, sgusciate le uova in una ciotola, unite la panna e la besciamella e amalgamate fino a ottenere un composto omogeneo.
Passo 5
Distribuite i carciofi nella base di pasta e coprite con il composto preparato. Completate con la patata, tagliata a fette e con il taleggio, mettete in forno già caldo a 150 °C e fate cuocere per circa 30 minuti. Sfornate, portate in tavola e servite.

Dettagli

Tempo

40 minuti

Porzioni

6 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
6
+
300 g Farina di grano
150 g Burro
q.b. Sale
150 g Taleggio
2 dl Panna
3 Carciofi
50 g Pancetta
2 Uova
1 Patate
1 Aglio
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Pepe
q.b. Fagioli cannellini