Torta Cupcake al Frutto della Passione

Torta Cupcake al Frutto della Passione con Crema Ganache al Caramello

La Torta Cupcake al Frutto della Passione con Crema Ganache al Caramello, la rivisitazione del dolce

La Torta Cupcake al Frutto della Passione con Crema Ganache al Caramello, il tipico dolce della tradizione dolciaria americana.

Come preparare la Torta Cupcake al Frutto della Passione con Crema Ganache al Caramello

La Torta Cupcake al Frutto della Passione con Crema Ganache al Caramello è un dolce originario degli Stati Uniti. Il cupcake è composto da una tortina molto burrosa, che viene guarnita con una crema comunemente chiamata frosting. Ci insegna a preparare la Torta Cupcake al Frutto della Passione con Crema Ganache al Caramello la chef Giulia Steffanina, socio fondatore della scuola di cucina e pasticceria Les Chefs Blancs di Roma. La Torta Cupcake al Frutto della Passione con Crema Ganache al Caramello non è solo un dolce buono da gustare, ma anche bello da vedere. Grazie ai colori e alle guarnizioni è un dolce molto amato dai bambini. Questa versione con il frutto della passione, invece, è più adatta per essere gustata dagli adulti.
Preparazione
Passo 1

Per il caramello

Raccogliete lo zucchero in una casseruola, mettete sul fuoco e fate sciogliere; versate a poco a poco la panna calda e, mescolando in continuazione, proseguite la cottura per qualche minuto ancora. Levate e tenete da parte.
Passo 2

Per la crema ganache

in un pentolino scaldate la panna, spegnete, unite lo sciroppo di glucosio e il caramello, e mescolate. Trasferite in frigorifero e fate riposare per una notte intera. Il giorno successivo incorporate la panna montata.
Passo 3

Per i cupcake

setacciate la farina con il lievito. In una ciotola raccogliete il succo di frutto della passione, lo zucchero, l’olio di semi, il burro morbido, l’uovo e il sale, e mescolate. Incorporate la farina e amalgamate velocemente.
Passo 4
Distribuite il composto in uno stampo per cupcake e infornate a 180 °C per circa 10-15 minuti. Sfornate, lasciate raffreddare e sformate. Disponete i cupcake in un piatto, a creare una sorta di torta scomposta, e guarnite con la crema. Spolverizzate con un po’ di zucchero a velo, guarnite con fili di caramello e servite.

Dettagli

Tempo

45 minuti

Porzioni

6 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
6
+
300 g Frutti della passione
300 g Zucchero
20 g Olio di arachidi
100 g Burro
1 Uova
15 g Lievito
1 g Sale
300 g Farina di grano
150 g Panna
15 g Sciroppo di glucosio
170 g Caramello
q.b. Zucchero a velo