Tiramisù classico

Tiramisù Classico con Panna

Il tiramisù classico con panna, un'esplosione di golosità

Il tiramisù classico con panna: un dolce classico e goloso

Tiramisù classico con panna ecco la ricetta tradizionale Veneta

Alzi la mano chi riesce a resistere davanti ad una bella e invitante porzione di tiramisù classico. Questo famoso dolce al cucchiaio è universalmente conosciuto, tanto che spesso si dimenticano le sue tradizionali origini venete. Soggetto a varie reinterpretazioni, scopriamo come realizzare facilmente la sua ricetta originale, con l'aggiunta golosa della panna. Il tiramisù classico con panna è un dessert fatto a strati. La sua preparazione richiede precisione, affinché i vari componenti siano ben preparati singolarmente. Osservati questi accorgimenti (attenzione: si consiglia l'utilizzo di uova freschissime), vi accorgerete di quanto sia semplice realizzarlo. Dosate bene mascarpone e caffè, vero protagonista del dolce, capace di dare una sferzata energica alla morbidezza di crema e panna. Con una spolverata di cacao nel finale, sarete infine pronti per regalarvi un momento di autentica bontà.
Preparazione
Passo 1

Per il biscotto savoiardo

in una planetaria iniziate a montare gli albumi; aggiungete poco per volta lo zucchero e proseguite a lavorare fino a ottenere una consistenza cremosa. Incorporate i tuorli, sbattuti a mano, la scorza di limone grattugiata e infine la farina setacciata.
Passo 2
Con un sac à poche realizzate tanti savoiardi in una teglia, rivestita con carta da forno. Infornate a 180 °C e fate cuocere per 10 minuti. Per la crema: in una casseruola con il doppio fondo raccogliete lo zucchero e 40 g di acqua; mettete su fuoco dolce e portate alla temperatura di 121 °C.
Passo 3
Versate a filo sui tuorli e, con le fruste elettriche, montate fino a ottenere una crema omogenea. Sempre con le fruste elettriche, lavorate il mascarpone con la panna fino a ottenere una crema morbida; unite la crema di tuorli, incorporandola delicatamente, e mescolate.
Passo 4
Bagnate i biscotti con il caffè e disponeteli in un anello di acciaio; fate uno strato di crema al mascarpone e proseguite a realizzare gli strati fino a esaurimento degli ingredienti e terminando con la crema. Spolverizzate con il cacao e servite.

Dettagli

Tempo

45 minuti

Porzioni

6 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
6
+
350 g Albumi d'uovo
300 g Zucchero
4 g Limoni
230 g Tuorli
q.b. Farina di grano
500 g Mascarpone
400 g Panna
500 g Caffè
q.b. Cacao in polvere