Sfinci di San Giuseppe

Sfinci di San Giuseppe

Gli sfinci di San Giuseppe sono dei deliziosi dolci fritti tipici della cucina siciliana

Gli sfinci di San Giuseppe sono delle golose frittelle siciliane che si preparano tradizionalmente per la festa del papà.

Come preparare gli sfinci di San Giuseppe secondo la ricetta tipica siciliana

Gli sfinci di San Giuseppe sono dei deliziosi bignè fritti e ripieni di ricotta, che in Sicilia di prepararono tradizionalmente in occasione della festa del papà. Oggi questi golosi pasticcini sono rinomati in tutto il mondo e disponibili in qualsiasi periodo dell'anno in tutte le migliori pasticcerie siciliane. Di recente il Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali ha inserito gli sfinci nella lista ufficiale dei prodotti agroalimentari tradizionali italiani. Grazie alla ricetta che vi proponiamo, potrete realizzare gli sfinci di San Giuseppe con le vostre stesse mani, e offrirli ancora caldi ad amici e parenti. inutile dire che questi dolcetti sono amati specialmente dai bambini, per la loro pasta dorata e croccante, e il loro ripieno a base cremosa ricotta arricchita con golose scaglie di cioccolato fondente. Lasciatevi tentare e concedetevi un momento di pura golosità!
Preparazione
Passo 1
Passate al setaccio la ricotta e raccoglietela in una ciotola. Aggiungete lo zucchero e lavorate con le fruste elettriche. Unite il cioccolato tritato e i canditi, tagliati a dadini. Coprite con la pellicola trasparente e conservate in frigorifero.
Passo 2
Nel frattempo raccogliete in un pentolino l’acqua, il burro, un pizzico di sale e portate a ebollizione. A questo punto togliete dal fuoco, unite la farina e mescolate energicamente. Rimettete sul fuoco a fiamma dolce per qualche minuto, senza smettere di mescolare.
Passo 3
Togliete l’impasto dal fuoco e lasciate raffreddare. Aggiungete le uova, uno alla volta, e mescolate ancora.
Passo 4
Scaldate abbondante olio (o strutto) in padella e versate l’impasto, prelevato a cucchiaiate. Una volta fritti, scolateli e fateli asciugare su carta assorbente da cucina. Farcite con il ripieno di ricotta, guarnite a piacere con i canditi, spolverizzate con lo zucchero a velo e servite.

Dettagli

Tempo

60 minuti

Difficoltà

FACILE

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
1
+
150 g Farina di grano
100 g Burro
250 g Acqua
4 Uova
q.b. Sale
q.b. Olio di arachidi
200 g Ricotta vaccina
80 g Zucchero
75 g Cioccolato fondente
q.b. Canditi
q.b. Zucchero a velo