Preludio con fiori in Pasta di Zucchero rosa e rossi

Preludio

Preludio: una torta delicata e romantica che annuncia la Primavera

Preludio in morbido Pan di Spagna farcito con Crema alla Ricotta, Confettura di Pesche e ricoperto da Pasta di Zucchero blu e fiori rossi e rosa

Preludio: la torta che introduce l'arrivo della primavera

La torta Preludio è un capolavoro del cake design, una preparazione non eccessivamente elaborata molto coreografica e di sicuro impatto visivo. Delicata e raffinata, può essere proposta per festeggiare l'arrivo della Primavera o, in alternativa, per rendere magico e romantico un compleanno oppure un anniversario di matrimonio. La base in morbido Pan di Spagna è farcita con una golosa crema alla ricotta, confettura alle pesche e ricoperta da un sottile strato di pasta di zucchero blu. Sulla superficie ed ai bordi andrete poi ad applicare con della gelatina dei delicati fiori di pesco rosa e rossi. Per realizzarli senza imperfezioni adoperate degli stampi per sugar flower, reperibili in tutti i negozi di casalinghi ben forniti. Alla base della torta Preludio avvolgete un nastro di raso color avorio o anche bianco e terminate con un fiocco.
Preparazione
Passo 1
Montate le uova con lo zucchero in una planetaria, aggiungete il burro, miscelate la farina e la frumina con il lievito e aggiungeteli al composto. Versate 2/3 del composto nella prima teglia imburrata e il restante terzo nella seconda. Infornate a 180 °C e fate cuocere per 35-40 minuti circa. Preparate la crema di ricotta: amalgamate lo zucchero alla ricotta, quindi montate la panna e aggiungetela delicatamente alla crema.
Passo 2
Ponete la torta più alta sulla base in polistirolo e tagliatela in due dischi. Farcite il primo strato con la confettura di pesche, poi con la crema di ricotta. Coprite con il secondo disco e farcitelo allo stesso modo, chiudete con la torta più bassa e spalmate tutta la superficie di panna montata. Stendete la pasta di zucchero blu allo spessore di 2 mm, arrotolate la sfoglia sul matterello e procedete con la copertura. Livellate la superficie della torta, eliminate la pasta di zucchero eccedente e rifinite.
Passo 3
Aggiungete a 150 g di pasta di zucchero 2 gocce di colorante alimentare rosso e la metà della gomma adragante, quindi stendetela allo spessore di 1,5 mm. Per i fiori più chiari fate lo stesso, aggiungendo una sola goccia di colorante alimentare rosso. Con l’apposito stampino realizzate i fiori di pesco di due colori e, con l’aiuto della bacchetta sferica, lavorate i fiori per renderli concavi. Colorate la parte centrale dei fiori con la polvere rosa intenso.
Passo 4
Applicate i fiori lungo il perimetro superiore della torta, aiutandovi con una goccia di gelatina, e disponete i restanti fiori in ordine sparso sulle pareti. Forate delicatamente il centro dei fiori con una bacchetta appuntita e inserite gli stami, infine rifinite la base con un nastro di raso di colore avorio.

Dettagli

Tempo

60 minuti

Porzioni

50 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

In forno

Ingredienti

Regola porzione.
-
50
+
Per la base
9 Uova
350 g Farina di grano
150 g Frumina
400 g Zucchero
250 g Burro
16 g Lievito per dolci
Per la crema di ricotta
800 g Ricotta vaccina
330 g Zucchero
200 ml Panna
Per la decorazione
700 g Pasta
300 g Pasta di zucchero
400 g Confettura di pesche
700 ml Panna vegetale
q.b. Gelatina alimentare
q.b. Colorante alimentare
q.b. Pere
1 Pere