Polpettone di Pollo e Asparagi con Insalatina

Polpettone di Pollo e Asparagi

Polpettone di Pollo e Asparagi: un secondo piatto a tutto gusto

Polpettone di Pollo e Asparagi servito tiepido a fette su un letto di Insalatina e guarnito con Erba Cipollina

Polpettone di Pollo e Asparagi: un secondo piatto originale e saporito

Il Polpettone di Pollo e Asparagi è una valida alternativa ai classici di carne. Saporito e raffinato, è anche molto semplice da realizzare. Non richiede particolari doti culinarie, per cui anche i non addetti ai lavori ed i meno esperti in cucina possono cimentarsi nella preparazione. Ricco di gusto, saprà conquistare anche i palati più esigenti. Proponetelo senza esitare ad un pranzo domenicale oppure ad una cena con gli amici. Potrete impiegare indistintamente gli asparagi dolci oppure quelli selvatici. Chiaramente, nel secondo caso, utilizzatene qualcuno in più, perché solitamente più sottili. Servite il polpettone tiepido su un letto di insalata verde oppure, se preferite, con delle patate novelle al vapore o al forno e guarnite con erba cipollina. Per esaltare il sapore delle carni, abbinate un bicchiere di vino rosso, preferibilmente corposo e persistente.
Preparazione
Passo 1
Sciacquate gli asparagi, eliminate la parte finale legnosa e lessateli in acqua salata; scolateli al dente e tamponateli con carta assorbente da cucina. Mettete in ammollo il pane nel latte freddo per 5 minuti; strizzatelo bene e unitelo alla carne macinata.
Passo 2
Aggiungete il parmigiano, un pizzico di sale e di pepe, l'uovo, le erbe aromatiche tritate e la scorza di limone grattugiata, e amalgamate fino a ottenere un composto omogeneo. Stendete il composto su un foglio di carta forno, appiattitelo e disponete nel senso della lunghezza gli asparagi interi.
Passo 3
Con l'aiuto della carta forno, arrotolate il composto fino a ottenere il polpettone. Avvolgete con le fette di speck, chiudete con un altro foglio di carta forno, sigillando le estremità a caramella. Legate con lo spago da cucina, trasferite in una teglia e infornate a 180 °C per circa 45 minuti.
Passo 4
Trascorso il tempo di cottura, sfornate il polpettone e lasciatelo riposare per circa mezz'ora. Eliminate lo spago e la carta forno e disponete il polpettone su un letto di insalatina. Guarnite con l'erba cipollina, tagliatelo a fette e servite tiepido.

Dettagli

Tempo

20 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
700 g Carne di pollo
1 Uova
10 fette Speck
5 Asparagi
100 g Parmigiano
1 Limoni
2 fette Pane
1 bicchiere Latte
1 rametto Timo
q.b. Erba cipollina
q.b. Insalata verde
q.b. Sale
q.b. Pepe