Pizza bianca con Fagiolini Nocciole e Gorgonzola

Pizza bianca con Fagiolini Nocciole e Gorgonzola

I sapori freschi e leggeri della primavera nella pizza bianca con fagiolini, nocciole e gorgonzola

La pizza bianca con fagiolini è una ricetta leggera e saporita dal delizioso gorgonzola e dalle nocciole tritate.

La pizza bianca con fagiolini è un piatto gustoso e sostanzioso

È un'idea semplice e gustosa, ideale in primavera. La pizza bianca con fagiolini trae ispirazione dalla classica pizza romana con gorgonzola e noci e diventa, grazie alla fantasia della nostra Raffaella Caucci, un piatto unico e fresco. L'impasto bianco, morbido e fragrante, è arricchito da un sublime abbinamento di fagiolini, gorgonzola e nocciole che formano un vero tripudio di sapori. Chi ama la pizza bianca non può perdere questa sana e fresca ricetta!
Preparazione
Passo 1
Accendete il forno, in modalità statica, e portatelo alla massima temperatura. Mettete una teglia, o meglio ancora la pietra refrattaria, in forno e fatela scaldare. Trasferite delicatamente le pizze, mettendone una per volta, su una pala o un tagliere di legno sottile, spolverizzato con un po’ di semola.
Passo 2
Tritate grossolanamente il fiordilatte e strizzatelo accuratamente con le mani. Distribuitene un po’ sui dischi di pizza e completate con i fagiolini, la metà delle nocciole tritate e il gorgonzola a fiocchetti. Salate e irrorate con un filo di olio.
Passo 3
Con un po’ di semola spolverizzate la superficie della teglia rovente e lasciatevi scivolare le pizze. Mettete sul piano intermedio del forno e fate cuocere per una decina di minuti, monitorando il livello di doratura.
Passo 4
Trascorso il tempo di cottura, sfornate le pizze e ultimate con un filo di olio a crudo e le nocciole restanti, tritate. Tagliate a spicchi e servite.

Dettagli

Tempo

25 minuti

Porzioni

2 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

In forno

Ingredienti

Regola porzione.
-
2
+
2 Impasto pizza
350 g Fagiolini
300 g Gorgonzola
200 g Mozzarella
30 g Nocciole
q.b. Semola
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale