Orzotto Gamberi Pomodoro e Funghi secchi

Orzotto Gamberi Pomodoro e Funghi secchi

La preparazione di Orzotto Gamberi Pomodoro e Funghi

L'orzotto gamberi pomodoro e funghi è una fresca ricetta estiva adatta a chi ha problemi di colesterolo o trigliceridi.

Come preparare l'Orzotto Gamberi Pomodoro e Funghi secchi

L'orzotto gamberi pomodoro e funghi secchi è un piatto estivo semplice da preparare ma di grande effetto: i colori del pomodoro e dei gamberi fanno da contrasto con l'orzo e i funghi e creano un primo piatto invitante per adulti e piccini. L'orzotto gamberi pomodoro e funghi è inoltre un piatto adatto a chi soffre di alti livelli di colesterolo e trigliceridi. Studi scientifici dimostrano che l'orzo contiene fibre che aiutano l'assorbimento del colesterolo, mentre i gamberi e i gamberetti, ricchi di omega 3 e omega 6, favoriscono l'eliminazione dei trigliceridi e preservano la salute delle arterie. L'orzotto gamberi pomodoro e funghi può essere servito anche come antipasto o come portata di un aperitivo, caldo o freddo a seconda dei gusti; si accompagna ad un vino bianco con buona acidità come il Vermentino.
Preparazione
Passo 1
Sgusciate i gamberi ed eliminate il filamento scuro dell’intestino; pulite i gamberoni, lasciando attaccata la testa. Mettete i funghi in ammollo in acqua tiepida.
Passo 2
Scaldate due cucchiai di olio in una casseruola e fate appassire la cipolla tritata finemente. Quando è trasparente, unite l’orzo, precedentemente sciacquato in acqua corrente e ben scolato, e fate tostare per qualche minuto mescolando di continuo.
Passo 3
Bagnate con il vino e fate evaporare, quindi portate a cottura unendo il brodo caldo man mano che viene assorbito; dopo circa 15 minuti, aggiungete i funghi secchi, strizzati e tagliati grossolanamente.
Passo 4
Mentre l’orzo è in cottura, scaldate un cucchiaio di olio in una padella e fate rosolare dolcemente lo spicchio di aglio schiacciato; unite i gamberi e i gamberoni, e saltateli in padella per un minuto. Salate, pepate ed eliminate l’aglio.
Passo 5
A pochi minuti dal termine di cottura dell’orzo, unite i gamberi saltati e il pomodoro a cubetti, aggiustate di sale e togliete dal fuoco. Mantecate con qualche cucchiaio di olio, il prezzemolo tritato e una macinata di pepe. Impiattate, decorate con i gamberoni e servite.

Dettagli

Tempo

30 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

In padella

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
200 g Orzo
100 g Funghi porcini
300 g Gamberi
4 Gamberoni
1 Pomodoro San Marzano
1 bicchiere Vino bianco
1 Cipolle bianche
1 spicchio Aglio
1 Prezzemolo
q.b. Brodo di pesce
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe