Orzotto cremoso con Erbe aromatiche e Fiori

Orzotto cremoso con Erbe aromatiche e Fiori

L'orzotto cremoso con erbe aromatiche: un piatto dal delicato profumo di primavera

L'orzotto cremoso con erbe aromatiche è un primo piatto di cereali e formaggio arricchito da aromi e fiori.

Orzotto cremoso con erbe aromatiche e fiori: tutto il gusto di un cereale leggero e sano

L'orzotto cremoso con erbe aromatiche e fiori è una fantasiosa ed originale ricetta stagionale, ottima in primavera. È un primo piatto a base di cereali fresco, leggero, sano e ricco di sapori delicati e genuini. L'orzo perlato è un cereale economico, gustoso ed altamente nutriente. Questa varietà, grazie al processo di raffinazione a cui viene sottoposto, non ha bisogno dell'ammollaggio e può essere direttamente cucinato. L'orzotto rilascia lentamente il suo delicato sapore in fase di cottura e diventa con l'aggiunta del formaggio spalmabile una delizia di primavera sana e golosa allo stesso tempo. L'orzotto cremoso con erbe aromatiche è un primo piatto facile e veloce da preparare, ideale per pranzi informali in compagnia di familiari ed amici. È la pietanza perfetta da cucinare a commensali amanti di aromi delicatamente speziati e profumi di primavera.
Preparazione
Passo 1
Pulite e affettate lo scalogno. Lavate le erbe aromatiche, spezzettate con le mani le foglie più tenere (basilico e erba cipollina) e tagliate al coltello quelle un po’ più dure (salvia e timo). Sciacquate l’orzo in acqua corrente e scolatelo per bene.
Passo 2
In una casseruola fate rosolare lo scalogno con il burro e un filo di olio; aggiungete la salvia e il timo, e lasciate insaporire. Versate l’orzo e portate a cottura unendo il brodo bollente man mano che viene assorbito. Per la cottura dell’orzo ci vorranno circa 30 minuti. Aggiustate di sale e di pepe.
Passo 3
Quando l’orzo è cotto, togliete la casseruola dal fuoco e unite il basilico e l’erba cipollina; mantecate con qualche cucchiaio di formaggio fresco spalmabile e mescolate bene. Impiattate, guarnite con i fiori eduli e qualche fogliolina di erba fresca, e servite.

Dettagli

Tempo

45 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

In tegame

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
250 g Orzo
1 Erbe aromatiche
1 Scalogni
30 g Burro
q.b. Brodo vegetale
q.b. Fiori eduli
q.b. Formaggio spalmabile
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe