Orzotto alle Mele Verdi e Aceto di Acero

Orzotto alle Mele Verdi e Aceto di Acero

Il gusto fresco e sano dell'orzotto alle mele verdi

L'orzotto alle mele verdi è una ricetta di un primo piatto tipico del Trentino Aldo-Adige con qualche variazione per renderlo unico e creativo.

L'orzotto alle mele verdi e aceto di acero: la leggerezza e il gusto racchiusi in un piatto

L'orzotto alle mele verdi è un primo piatto a base di un cereale tipico dell'Alto-Adige, l'orzo perlato, abbinato in modo fantasioso ad un condimento a crudo a base di mele e aceto d'acero. È un piatto leggero e ideale da preparare in primavera. Il suo gusto è estremamente unico e delicato. È un primo piatto che racchiude gli ingredienti caratteristici del Trentino Alto-Adige, in particolare, l'orzo, le mele verdi e la coda di bue, a cui si aggiunge un elemento diverso e, in un certo senso esotico, l'aceto di acero. Anche la mantecatura a base di burro e parmigiano dell'orzotto alle mele verdi è caratteristica della cucina del Nord Italia e, in particolare, di quella trentina. Questa deliziosa pietanza ha un sapore cremoso e ricco di note acidule ed è facile e veloce da realizzare. La preparazione dell'orzotto alle mele verdi è consigliata sia in occasioni formali, sia informali. È un primo piatto ideale per un pranzo leggero e solitamente apprezzato da chi ama gusti e abbinamenti originali in cucina.

Preparazione
Passo 1
Rosolate leggermente nell’olio la cipolla tritata, aggiungete l’orzo e tostatelo. Poi bagnate con il vino, lasciate sfumare e aggiungete il brodo; proseguite la cottura per circa 30 minuti.
Passo 2
Nel frattempo sfilacciate la coda precedentemente lessata e ricavatene delle rondelle di carne.
Passo 3
Quando mancano 3 minuti alla fine della cottura dell’orzo, tagliate la mela a cubetti, mantecate l’orzo con il burro e il parmigiano, aggiungete la mela e l’aceto di acero. Disponete in una terrina l’orzo, adagiatevi sopra la coda e passate sotto il grill il tutto per 1 minuto. Guarnite il piatto con una julienne di sedano e una foglia di sedano.

Dettagli

Tempo

45 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
350 g Orzo
1 bicchiere Vino bianco
3 l Brodo vegetale
100 g Code di bue
30 g Burro
40 g Parmigiano
1 Mele
1 Cipolle bianche
4 cucchiai Olio extravergine di oliva
q.b. Sedano