Mini Mimosa con Crema leggera al Limone e Fragoline di Bosco

Mini Mimosa con Crema leggera al Limone e Fragoline di Bosco

Minimimosa con Crema leggera al Limone e Fragoline di Bosco. Golosa delicatezza

Mini mimosa con crema leggera al limone e fragoline di bosco. Una delizia semplice e delicata

Minimimosa con crema leggera al limone e fragoline di bosco, una variante sfiziosa alla classica ricetta della tradizionale torta mimosa. Questa è infatti la ricetta di un dolce delicato, da preparare l'8 marzo per coccolare ogni donna nel suo giorno. Un omaggio buono e profumato come il fiore da cui prende ispirazione. La sua forma arrotondata e i piccoli cubetti di pan di spagna che lo decorano ricordano, infatti, i petali della mimosa.

Mini mimosa con crema leggera al limone e fragoline di bosco

La delicatezza della crema al limone racchiusa nel cuore di un morbido pan di spagna. La golosità e freschezza delle fragoline di bosco spolverate da un velo sottile di zucchero a velo, completano questa meraviglia di pasticceria da gustare tra amiche o da regalare alle vostre donne.

Come fare la bagna al limone

In un pentolino portate a bollore 300 g di acqua, versate 200 g di zucchero e fate sciogliere su fiamma dolce. Spegnete, unite la scorza di 1 limone grattugiata e 3 cucchiai di limoncello, mescolate e lasciate raffreddare.
Preparazione
Passo 1

Per il pan di spagna

Montate le uova con lo zucchero a bagnomaria fino a ottenere un composto spumoso; quando avrete raggiunto i 35 °C, aggiungete un pizzico di vaniglia in polvere e trasferite in una planetaria.
Passo 2
Versate, poco alla volta, la farina e la fecola, setacciate, e mescolate con una frusta. Distribuite il composto negli stampini a forma di cupola, imburrati e infarinati, e infornate a 180 °C per circa 20 minuti. Levate, lasciate raffreddare e poi sformate le cupole.
Passo 3

Per la crema al limone

In una casseruola portate a bollore il latte con la scorza del limone e la metà dello zucchero; lavorate i tuorli e l’uovo con lo zucchero restante, aggiungete la farina e amalgamate ancora. Versate il latte bollente, filtrato, rimettete sul fuoco e fate cuocere per circa 5 minuti su fuoco basso. Levate e fate raffreddare. Incorporate la panna montata e trasferite in frigorifero.
Passo 4
Tagliate a metà le cupole, bagnatele con la bagna e farcitele con la crema e le fragoline di bosco. Chiudete con l’altra metà e ricoprite con un sottile strato di crema. Guarnite con i cubetti di pan di Spagna e le fragoline di bosco, spolverizzate con lo zucchero a velo e servite.

Dettagli

Tempo

45 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
3 Uova
80 g Farina di grano
80 g Zucchero
25 g Fecola
q.b. Vaniglia
q.b. Burro
500 g Latte
1 Scorza di limone
100 g Panna
q.b. Fragole
q.b. Pan di Spagna
q.b. Zucchero a velo