Mimosa all'Ananas

Mimosa all'Ananas

Come preparare la deliziosa mimosa all'ananas

La mimosa all'ananas è un delizioso e fresco dolce di frutta ottimo da gustare in primavera.

La mimosa all'ananas: una fresca delizia di Marzo

La mimosa all'ananas è una torta fresca e una variante fantasiosa della classica torta mimosa. Il dessert ha un pan di Spagna imbevuto di bagna al maraschino e farcito di crema pasticcera e ananas. Ha un gusto saporito, leggero e delicato e una consistenza morbida e fragrante. È un dolce da gustare in primavera e in occasioni speciali come la festa della donna dell'8 Marzo. I colori della crema e della frutta utilizzata in questa originale ricetta richiamano perfettamente il giallo caratteristico della mimosa. Il nome della deliziosa torta primaverile deriva dalla consistenza sbriciolata del pan di Spagna e dai tocchetti di ananas che fanno pensare proprio all'aspetto del fiore. La torta mimosa è decorata con i freschi ribes rossi che donano un colore rubino ai riflessi gialli del dolce. La mimosa all'ananas è una sperimentazione gastronomica a cui non potete rinunciare. Il gusto indimenticabile e il profumo raffinato di questo squisito dessert delizieranno sicuramente i vostri commensali.

Preparazione
Passo 1
"Raccogliete i dadini di ananas in una padella con una noce di burro e fate saltare per 2-3 minuti. Profumate con il timo e la vaniglia, e fate cuocere finché i dadini risulteranno teneri. Unite lo zucchero, mescolate e continuate la cottura finché la dadolata inizierà a caramellare; bagnate con 1 bicchierino di maraschino, flambate, levate e tenete da parte."
Passo 2
"Preparate la bagna. Versate 2 dl di acqua in una casseruola, aggiungete lo zucchero mettete sul fuoco e fate cuocere finché quest’ultimo si sarà sciolto. Levate, lasciate intiepidire, aggiungete 1 bicchierino di maraschino e tenete da parte."
Passo 3
"Raccogliete la crema pasticciera in una ciotola, unite la panna e la gelatina, e amalgamate. Tagliate il pan di Spagna a fette spesse circa 1 cm, foderate lo stampo e bagnate le fette con la bagna preparata. Farcite con uno strato di crema, continuate con un po’ della dadolata di ananas e coprite con altre fette di pan di Spagna."
Passo 4
"Irrorate con la bagna e ripetete la sequenza degli strati, terminando con le fette di pan di Spagna e la bagna (vi dovranno avanzare sia un po’ di pan di Spagna sia un po’ di crema). Mettete lo stampo in freezer e lasciate congelare per un’oretta."
Passo 5
"Trascorso il tempo, sformate lo zuccotto su un piatto da portata, spalmatelo con uno strato di crema e ricopritelo con il pan di Spagna rimasto, tagliato a cubetti piccoli (premendoli con le mani per farli aderire). Guarnite lo zuccotto con qualche fettina di ananas, tagliata sottilissima, e qualche ribes, spolverizzate di zucchero a velo e servite."

Dettagli

Tempo

50 minuti

Porzioni

6 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
6
+
400 g Pan di Spagna
500 g Crema pasticcera
500 g Panna
5 g Gelatina alimentare
300 g Ananas
20 g Burro
50 g Zucchero
1 Vaniglia
q.b. Maraschino
q.b. Timo
1 Stampo
q.b. Ribes
q.b. Zucchero a velo