Grissoni Zucchine e Zafferano

Grissoni Zucchine e Zafferano

Un gustoso sostituto del pane per accompagnare i vostri piatti!

Grissoni zucchine e zafferano, un grissino maxi davvero sfizioso

Golosi e croccanti, i nostri grissoni zucchine e zafferano

Come novelli mastri panettieri, Giovanni Gandino ci accompagnerà nella preparazione di questi deliziosi grissini extralarge. Sgranocchiati e conosciuti in tutto il mondo, i grissini, di origine Torinese sono leggeri e facili da digerire. In questa nostra versione maxi, li potremo gustare da soli oppure per accompagnare formaggi spalmabili, salumi e tutto quello che la vostra fantasia vorrà. Per la preparazione useremo ingredienti semplici e genuini, e daremo un tocco di colore all'impasto con dello zafferano. Come sempre non mancherà un'occhiata anche alla salute: le zucchine, ricche di potassio, vitamine A e C e con pochissime calorie. Lo zafferano con il suo potere antiossidante. L'olio extra vergine di oliva anch'esso dotato di spiccato potere antiossidante. Insomma, gusto, leggerezza e salute racchiusi in un grissino, pardon, grissone.
Preparazione
Passo 1
Lavate le zucchine, spuntatele e tagliatele a julienne fine. Fate sciogliere il lievito nell’acqua. Fate una fontana con la farina, unite al centro il lievito sciolto e iniziate a impastare; aggiungete lo zafferano, sciolto in un goccio di acqua tiepida, e proseguite a lavorare.
Passo 2
Quando l’impasto inizierà a formarsi, incorporate le zucchine e l’olio. Terminate con il sale e lavorate fino a ottenere un impasto morbido e omogeneo. Formate una palla, ungetela con un filo di olio e coprite con un foglio di pellicola trasparente. Lasciate riposare a temperatura ambiente per circa 40 minuti.
Passo 3
Trascorso il tempo di riposo, ricavate tanti filoncini del diametro di circa 3 cm e poi stendeteli delicatamente e senza esagerare: ricordatevi che dovranno essere dei grissoni. Passateli infine nella farina di riso, che servirà a conferire loro una crosticina friabile: al termine dovrete ottenere dei cilindri omogenei di circa 1,5-2 cm. Copriteli e lasciateli riposare per almeno 40 minuti.
Passo 4
Disponete i grissoni in una teglia, foderata con carta forno, e infornate in forno già caldo, con modalità a vapore, a 200 °C per circa 20 minuti (se non avete il forno a vapore, con uno spruzzino spruzzate un pochino di acqua sulle pareti del forno).
Passo 5
Trascorso il tempo di cottura, sfornate e lasciate raffreddare, portate in tavola e servite.

Dettagli

Tempo

60 minuti

Porzioni

5 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

In forno

Ingredienti

Regola porzione.
-
5
+
1 kg Farina di grano
550 ml Acqua
25 g Lievito di birra
4 Zucchine
50 g Olio extravergine di oliva
2 bustine Zafferano
30 g Sale
q.b. Farina di riso