Flan di Asparagi al Cuore Rosso

Flan di Asparagi al Cuore Rosso

Il Flan di Asparagi, non solo sformatini, ma eccelse preparazioni

Il Flan di Asparagi, sofisticato ma allo stesso tempo di facile preparazione appare come un piatto dai colori vivaci e dal "temperamento" allegro.

Flan di Asparagi al Cuore Rosso, un fantastico piatto, tutto da assaggiare

Sia che si dica Flan di Asparagi al Cuore Rosso o lo si chiami sformato, questo piatto è buonissimo, fresco e gustosissimo. Lo chef Sergio Maria Teutonico crea, grazie all'utilizzo di diverse verdure, erbe selvatiche colorate e allegre, diversi modi di assemblaggio degli ingredienti di stagione creando ogni volta delle varie pietanze, ma sempre tenendo altissimo il grado di sapore e gusto. Rimane stuzzicante il Flan riempito dentro diversi stampini monoporzione, sovente guarnito con vellutate creme e deliziose salse, create a volte al momento sfruttando la risorsa della creatività dello chef o cuoca dell’occasione. Per la sua freschezza il Flan di Asparagi è indicato per i mesi caldi, sempre e comunque in grado di dare il massimo delle soddisfazioni possibili.
Preparazione
Passo 1
In un mixer da cucina raccogliete le barbabietole e le patate, e frullate tutto fino a ottenere un composto piuttosto sodo; aggiungete la robiola, regolate di sale e di pepe e amalgamate ancora. Sciacquate gli asparagi e mondateli, eliminando la parte finale legnosa; legateli a mazzetto e lessateli in acqua salata per circa 10-15 minuti.
Passo 2
Tagliate le punte degli asparagi e tenetele da parte. Frullate gli asparagi restanti con la panna, la maizena, le uova e il grana grattugiato. Regolate di sale e di pepe (se il composto risultasse troppo liquido, incorporate ancora un po’ di maizena).
Passo 3
Ungete gli stampini per flan e riempiteli con il composto di asparagi fino a tre quarti della loro capacità. Aiutandovi con un sac à poche, inserite al centro un ciuffo di composto di barbabietole e decorate con le punte di asparago e una spolverizzata di grana grattugiato.
Passo 4
Infornate i flan e fateli cuocere a bagnomaria a 180 °C per circa 20 minuti, o comunque fino a quando saranno ben gonfi. Levateli, lasciateli intiepidire e servite.

Dettagli

Tempo

60 minuti

Porzioni

6 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
6
+
500 g Asparagi
50 g Barbabietole
100 g Patate
100 g Robiola
50 g Amido di mais (Maizena)
200 g Panna
4 Uova
200 g Grana
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe