Dolce di Fave

Dolce di Fave

La ricetta del gustosissimo Dolce di Fave

La ricetta del gusotsissimo Dolce di Fave: elegante, saporito e adatto a qualsiasi evenienza.

Dolce di Fave, il dessert perfetto per tutte le occasioni

Il Dolce di Fave, è un dessert ottimo e delizioso, ottimo per qualsiasi occasione. Composto principalmente da ingredienti semplici, uniti in una raffinata poesia di sapori, rende questo dessert raffinato, una portata ottima non solo adatta a strabiliare la vista, ma sopratutto capace di incantare anche i palati dei buongustai e non. All'apparenza complesso e opera di alta pasticceria, il Dolce di Fave, tipico della tradizione italiana, è molto semplice da fare, basta solo seguire con dedizione la ricetta, e il risultato sarà più che soddisfacente. Una dolce crema accomodata sopra un croccante letto di riso soffiato, regala a questo dessert la possibilità più unica che rara di donare anche ai palati più esigenti, un'esplosione di gusto e sapori, capace di incantare chiunque, anche a chi non apprezza i dolci meno conosciuti e rinomati.
Preparazione
Passo 1

Per la crema di fave

in un pentolino raccogliete le fave, il latte e lo zucchero, e mettete sul fuoco. Aromatizzate con i semi della stecca di vaniglia, il sale, la scorza di arancia e lo zenzero, grattugiati, e fate cuocere fino a quando le fave saranno ben morbide. Scolatele e poi passatele a un passaverdure, raccogliendo la purea ottenuta in una ciotola. Unite gli amaretti sbriciolati e amalgamate.
Passo 2

Per le fave croccanti

in una padella raccogliete il vino, l’acqua, il succo di arancia e lo zucchero. Mescolate, unite le fave, tritate grossolanamente, e fate caramellare. Profumate con la cannella, levate e stendete le fave su un foglio di carta forno per farle asciugare.
Passo 3

Per il riso soffiato

fate sciogliere il sale nel succo di arancia; unite lo zucchero a velo, il caffè in polvere, il mascarpone e le gocce di cioccolato bianco, e mescolate. Aggiungete infine il riso soffiato, amalgamate e formate tanti rettangoli spessi circa 1-2 cm. Trasferite in frigorifero e fate rassodare.
Passo 4
Disponete le mattonelle di riso soffiato nei piatti da portata e guarnite con una spirale di crema di fave. Cospargete con le fave croccanti e servite.

Dettagli

Tempo

60 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
500 g Fave
2 l Latte
200 g Zucchero di canna
50 g Amaretti
1 Vaniglia
1 Sale
1 g Arance
1 g Zenzero
50 g Zucchero
10 g Acqua
1 pizzico Cannella
10 g Succo di arancia
10 g Vino rosso
60 g Riso soffiato
50 g Mascarpone
30 g Zucchero a velo
5 g Caffè
50 g Gocce di cioccolato